Al massimo verra' sorpassato dai siti di sharing o streaming, ma per il peer to peer restera' sempre il numero uno
.
Prima di tutto, ti ingrazio per il tuo intervento, ma non sono dello stesso parere su quanto affermi riguardo ai siti di file hosting e streaming.
Questi siti hanno si la convenienza per il loro download diretto, tramite loro server su cui immagazzinano i file, ma hanno due punti deboli:
1) quasi tutti, anzi, togliamo il quasi, offrono download ad alta velocità solo dietro sottoscrizione di un abbonamento, non proprio economico.
Anche se questo problema potrebbe aggirarsi con qualche download manager, entrano in ballo altri fattori, come per esempio il codice captcha da inserire prima del download. Non so se questi software riescono ad aggirarlo, ma se qualcuno ci riesce dura ben poco, in quanto i siti aumentano sempre il loro livello di sicurezza.
2) ed il più importante è quello di trovare spesso i link per il download off-line, in quanto il file in questione viene rimosso dai server dagli amministratori di questi ultimi e del sito, e finchè qualche releaser non lo ricarica di nuovo, non si riuscirà a scaricare quel determinato file.
3) Spesse volte, i file di grandi dimensioni, vengono suddivisi in più parti per facilitarne il trasferimento, e può capitare, per svariati motivi, che un pezzo di file durante il download si corrompa, rendendo inutilizzabile l'intero file che ci interessi.
E su eMule questi problemi non esistono, quindi non verrà mai sorpassato da questi siti. Non offrirà velocità stratosferiche, questo si, ma il download di un file lo si porterà sempre a termine, a meno che non ci sia almeno una fonte completa per il file, cosa che capita raramente

In più, IMHO, questi siti danneggiano fortemente il P2P, in quanto l'utente scarica solamente senza dare niente a nessuno, e se non c'è chi da, chi potrà ricevere?