Autore Topic: eMule Italia Glossario  (Letto 96574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #30 il: 14 Settembre 2006, 17:49:38 »
ADSL

Le connessioni ADSL,dall'inglese Asymmetric Digital Subscriber Line,permettono l'accesso ad Internet ad alta velocità .La velocità di trasmissione va dai 256 kilobit per secondo (kb/s) in su, a differenza dei modem tradizionali di tipo dial-up, che consentono velocità massime di 48 kb/s, e delle linee ISDN che arrivano fino a 128 kb/s (utilizzando doppio canale a 64K).

Doppino Telefonico

Per doppino si intende la coppia di fili di rame che viene utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche.Utilizzato anche per molte ADSL,può subire molti disturbi a diiferenza della Fibra,il che porta a una perdita di banda.

Migliore è la qualità del rame, migliore sarà la qualità del segnale.



Fibra Ottica

La Fibra Ottica è un cavo coassiale che viaggia da solo a differenza del doppino telefonico durante il tragitto dalla centrale telefonica all'abitazione del singolo utente.Grazie a queta sua peculiarità non perde banda nel tragitto e per questo viene usata per le connessioni ad altissima velocità,velocità come 10/20 megabit in ricezione.

Rete Locale

LAN è l'acronimo per il termine inglese Local Area Network, in italiano rete locale.

Identifica una rete costituita da computer collegati tra loro (comprese le interconnessioni e le periferiche condivise) all'interno di un ambito fisico delimitato (ad esempio in una stanza o in un edificio, o anche in più edifici vicini tra di loro) che non superi la distanza di qualche chilometro.


« Ultima modifica: 14 Settembre 2006, 17:55:08 da Emulizzato »
 

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #31 il: 14 Settembre 2006, 17:56:47 »
Citazione da: davidonzo
Raga, però cercate di farne una cosa vostra.
Citate sempre le fonti ed evitate lo scopiazzamento tout court.

Mostrate la definizione per come la intendete voi

Ho trovato anche questi:

Banda Larga:

Detta anche broadband: connessione a Internet attraverso linee ad alta velocità. Il termine è di norma usato, forse un po' impropriamente, per velocità superiori ai 256 Kbps, e identifica dunque anche le connessioni ADSL. In realtà, un vero collegamento a banda larga si ha solo con velocità superiori ai 2 Mbps.


Dialer:

Programmino in grado di sostituire al numero di telefono utilizzato normalmente per il collegamento via modem a Internet un numero di telefono a pagamento. Rappresenta spesso lo strumento di vere e proprie truffe.

DNS:

Domain Name Service. Sistema che consente di assegnare nomi simbolici agli host di Internet, suddividendo la rete in sezioni logiche ordinate in modo gerarchico denominate domini (vedi). Un nome simbolico ha la seguente forma: www.hacker.it

DOM:

Document Object Model. Strumento per la descrizione astratta della struttura logica di un documento XML o DHTML e degli 'oggetti' informativi che ne fanno parte, nonché del comportamento di tali oggetti.

DRM:

Digital Right Management. Strumenti per la gestione dei dritti d'autore relativi a contenuti digitali.


FAQ:

Frequently Asked Questions. Una collezione di risposte alle domande più frequenti su un certo tema (l'uso di un certo software, le regole da seguire in un gruppo di discussione, ecc.) diffuse su Internet.

Ciao.  









"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #32 il: 14 Settembre 2006, 18:11:03 »
Leech Mod:

Una Leech(sanguisuga)Mod,è una Mod che non rispetta le leggi di eMule,ad esempio la licenza GPL.Essa può presentare vari pericoli per il PC,come virus e spyware.

Licenza GPL

La GNU General Public License è una licenza per software libero.

Antivirus

L'antivirus è un sistema che permette di trovare ed eliminare i virus,i quali potrebbero causare danni al computer.Tra i più famosi:Nod32,AVG,Norton Antivirus.

Virus

Un virus è un frammento di software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente.Esistono varie forme di virus,ormai un virus può entrare facilmente dalle e-mail,qualora qualche furbone ve ne inviasse uno.Pertanto si consiglia di avere un buon antivirus attivo.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2006, 18:19:21 da Emulizzato »
 

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #33 il: 14 Settembre 2006, 18:19:52 »
Citazione da: davidonzo
Raga, però cercate di farne una cosa vostra.
Citate sempre le fonti ed evitate lo scopiazzamento tout court.

Mostrate la definizione per come la intendete voi


   Altri termini per il Glossario:  

XLL:

Extensible Linking Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di complessi collegamenti ipertestuali all'interno di documenti XML (vedi).

XML:

Extensible Mark-up Language. Meta-linguaggio di markup sviluppato appositamente per la distribuzione di documenti su Web. È un sottoinsieme di SGML (vedi).
Ulteriori informazioni: 551-566.

SMTP:
Simple Mail Transfer Protocol. Protocollo che controlla l'invio di messaggi di posta elettronica su Internet.

XSL:
Extensible Stylesheet Language. Linguaggio evoluto per la specificazione di fogli stile (vedi) e di procedure di trasformazione applicabili a documenti XML (vedi).


ZIP:

Popolare formato per la compressione di file. La compressione e decompressione dei file 'zippati' avviene attraverso un apposito programma, come PkZip o Winzip.


Ciauz!  
« Ultima modifica: 14 Settembre 2006, 18:20:34 da Hacker »
"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #34 il: 14 Settembre 2006, 18:30:26 »
Citazione da: davidonzo
Raga, però cercate di farne una cosa vostra.
Citate sempre le fonti ed evitate lo scopiazzamento tout court.

Mostrate la definizione per come la intendete voi

Eccone altre:

Antivirus:

Software in grado di individuare e cancellare i virus informatici presenti su un sistema. I programmi antivirus devono essere periodicamente aggiornati per avere una prevenzione efficace Gli antivirus hanno anche una funzione preventiva, impedendo l'accesso dei virus al sistema. Gli Anti-Virus Controllano la presenza dei virus nei record di avvio all'avvio del sistema, controllano i programmi al momento del loro uso, eseguono la scansione di tutti i dischi rigidi locali e controllano se nel computer è presente una qualsiasi attività che potrebbe indicare la presenza di un virus in attività. In un antivirus si distinguono il "motore" e le "definizioni". Il primo e il cuore del programma, quello che gestisce l'analisi dei documenti, delle applicazioni.

Questa definizione penso sia un pò troppo lunga, meglio quella di Emulizzato!  

Virus:

Programma in grado di danneggiare i dati e le applicazioni di un computer.

TEI:

Text Encoding Initiative. Insieme di specifiche SGML e XML (vedi) per la marcatura logica e strutturale di testi elettronici (e in particolare di testi letterari).

ADSL:

Asimmetrical Digital Subscriber Line. Tecnologia di trasmissione digitale dei dati su normali linee telefoniche, in grado di permettere uno scambio di dati a velocità che possono arrivare fino a 9 Mbps in ricezione e fino a 640 Kbps in trasmissione. Il collegamento a Internet attraverso linee ADSL è molto più veloce di quello attraverso tradizionali linee analogiche o ISDN.

ActiveX:

Tecnologia che consente di sviluppare e distribuire oggetti software in ambienti di rete, sviluppata dalla Microsoft. Viene utilizzata per inserire funzionalità interattive avanzate nelle pagine Web e per creare applicazioni distribuite su Internet.

Ciauz!  






"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #35 il: 14 Settembre 2006, 18:31:29 »
Una cosa,cerchiamone diverse noi due!

Comunque ricominciamo:

Hard Disk

L'hard disk o disco rigido (anche chiamato disco fisso) è un dispositivo utilizzato per la memorizzazione a lungo termine dei dati in un computer. È costituito fondamentalmente da uno o più dischi in alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico in rapida rotazione e da due testine per ogni disco (una per lato), poste a piccolissima distanza dalla superficie del disco stesso in grado di leggere e scrivere i dati. La testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 15.000 giri al minuto.

Windows 95

Windows 95 (chiamato in codice Chicago) è un sistema operativo a interfaccia grafica per processori Intel 80386 e superiori, rilasciato il 24 agosto 1995 da Microsoft.Esso fu il primo disponobile anche a 32 bit.Da segnalare che eMule ormai è troppo pesante per questo ormai obsoleto sistema operativo.

Windows 98

Windows 98 (chiamato in codice Memphis, numero versione 4.10.1998) è un sistema operativo per personal computer a 32 bit lanciato il 25 giugno 1998 da Microsoft.

Il sistema operativo fu il successore di Windows 95 ed ebbe un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP. Altre caratteristiche furono il supporto per il file system FAT32, monitor multipli, WebTV e l'integrazione per la prima volta di Internet Explorer.Vi fu anche una seconda edizione datata 10 giugno 1999 che ebbe molte migliorie,sopratutto l'inserimento del nuovo Internet Explorer 5.Con eMule stessi problemi che con Win95:è troppo vecchio.

Windows 2000

Windows 2000, conosciuto anche con i nomi in codice Cairo e Windows NT 5. Sistema operativo grafico a 32 bit, rilasciato il 17 febbraio 2000 da Microsoft come successore di Windows NT 4.

Windows Xp

Windows XP (chiamato in codice Whistler) è un sistema operativo prodotto da Microsoft basato su architettura Windows NT. Rilasciato il 25 ottobre 2001, è la versione più recente di Windows per computer client. La sigla "XP" nel nome deriva dalla parola eXPerience.

La versione Home è per l'uso domestico,mentre la Professional,più costosa è per l'uso lavorativo e quindi molto più complessa.In vendita anche un edizione per computer a 64 bit.

Windows Server 2003

Successore di Windows 2000, Microsoft Windows Server 2003 (Nome in codice Whistler Server, o anche Windows NT 5.2) è una tappa della evoluzione della serie server dei sistemi operativi di Microsoft. Il lancio è avvenuto il 24 aprile 2003.

Windows Server 2003 è basato sulla provata stabilità di Windows 2000 Server e la compatibilità con altre caratteristiche di Windows XP.

Windows Vista

Windows Vista, nome in codice Longhorn,è la versione attualmente in fase di sviluppo del sistema operativo Windows di Microsoft.Il nome deriva dal Latino "Vista",in italiano vedere,il che fa presupporre una grande qualità della grafica.Il suo rilascio è previsto per novembre del 2006 (per i clienti commerciali) e per gennaio del 2007 (per la versione in vendita al pubblico) e porterà Windows all'adeguamento con le nuove esigenze tecnologiche e di mercato.
È prevista anche una versione server del nuovo sistema operativo, con nome in codice "Longhorn Server".

Windows Fiji

Windows codename Fiji (al quale ci si riferisce anche con Windows Vista R2) è il nome in codice di un nuovo sistema operativo di Microsoft, successore di Windows Vista e precursore di Windows codename Vienna.Sarà in pratica un evoluzione della verione Vista

Windows Codename Vienna

Windows Vienna,la cui data di rilascio è prevista tra il 2009 e il 2012,dovrebbe essere la prima versione funzionante solo con computer a 64 bit.Il suo nome deriva dal fatto che Vienna è famosa in tutto il mondo per i suoi panorami incantevoli e dato che Vista(che significa "vedere")le ha preso il posto e le farà da versione intermedia con XP,c'è da presupporre che la grafica continui a migliorare nel corso degli anni.
« Ultima modifica: 14 Settembre 2006, 19:06:49 da Emulizzato »
 

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #36 il: 14 Settembre 2006, 18:34:15 »
Citazione da: Emulizzato
Una cosa,cerchiamone diverse noi due!

Ok scusami Emulizzato  

Autori del Glossario:

Hacker e Emulizzato  

Ciao!  
"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #37 il: 14 Settembre 2006, 18:36:45 »
Citazione da: Hacker
Ok scusami Emulizzato  

Autori del Glossario:

Hacker e Emulizzato  

Ciao!  

Magari ce li cancellano tutti!  

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #38 il: 14 Settembre 2006, 18:38:32 »
Citazione da: Emulizzato
Magari ce li cancellano tutti!  


Speriamo di no... stiamo facendo tutta questa fatica...e poi non ti preoccupare corromperò Davidonzo!  
"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #39 il: 14 Settembre 2006, 18:43:04 »
Beh,è faticoso,ma gratificante...Facciamo una cosa occupiamoci di un ramo in particolare...Tu cosa fai?Così mi adeguo...

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #40 il: 14 Settembre 2006, 18:54:49 »
Citazione da: davidonzo
Raga, però cercate di farne una cosa vostra.
Citate sempre le fonti ed evitate lo scopiazzamento tout court.

Mostrate la definizione per come la intendete voi

  Ecco altri nuovi:  

Applet:

Programma Java (vedi) di norma inserito in una pagina Web e interpretato dal browser.

Creative Commons:

Tipo particolare di licenza utilizzata per la gestione dei diritti su contenuti digitali. È di norma utilizzata da parte degli autori per consentire una libera distribuzione dei contenuti da essi prodotti, conservandone tuttavia la paternità intellettuale.

DHTML:

Dynamic HTML. Non si tratta di un vero e proprio linguaggio di marcatura, ma piuttosto dell'insieme degli strumenti e delle funzionalità che consentono di realizzare pagine HTML comprendenti elementi e caratteristiche dinamiche. Alla sua base vi è l'uso dei fogli di stile CSS, di linguaggi di script e di modelli astratti (DOM) della struttura logica della pagina e degli oggetti che ne fanno parte.

DivX:

Formato video in grado di garantire una forte compressione dei dati, permette di distribuire in rete contenuti video di buona qualità senza una richiesta esorbitante in termini di bit. Grosso modo, fa per i video quanto il famoso formato MP3 fa per i file audio.

Mp3:

MPEG Audio Layer 3. Standard di compressione dati audio in grado di offrire una qualità paragonabile a quella dei normali CD pur riducendo a circa un dodicesimo di quella originale la dimensione dei relativi file. Le piccole dimensioni del file MP3 rendono facile trasferirli attraverso Internet, ed hanno determinato la recente, grande popolarità di questo formato.

Syndication:

Offerta di contenuti informativi, messi a disposizione degli utenti per essere prelevati ed eventualmente ridistribuiti. Su Web, avviene spesso attraverso feed RSS.

VRML:

Virtual Reality Modelling Language. Linguaggio utilizzato per la creazione di oggetti e ambienti tridimensionali su Internet.

Ciauz!  




Citazione da: Emulizzato
Beh,è faticoso,ma gratificante...Facciamo una cosa occupiamoci di un ramo in particolare...Tu cosa fai?Così mi adeguo...

Facciamo una cosa... tu scrivi delle definizioni, io le leggo, e ne scrivo delle altre... e viceversa... senza mai copiarci!  

Non voglio occuparmi di un ramo in particolare... dato che cerco definizioni di ogni genere...  

Ciauz!  
« Ultima modifica: 14 Settembre 2006, 18:55:29 da Hacker »
"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #41 il: 14 Settembre 2006, 19:05:57 »
Citazione da: davidonzo
Più che altro io scinderei...

PS: se ogni tanto trovate chiuso il thread è perchè c'è da valutare il materiale fin qui presente. Non vi preoccupate

   Altri ancora:

Blog:

Termine ottenuto dalla contrazione di Web e Log: significa la registrazione su una pagina web personale organizzata in forma di diario di commenti da parte dei lettori. Molti i blog presenti su internet - sia tematici che generalisti - tenuti da persone note ma anche da semplici internauti. È per molti versi simile alla pagina di forum.

Bug:

Letteralmente: piccolo insetto o cimice. Nell'informatica è riferibile ad un errore o ad un malfunzionamento che si verifica in un programma. In italiano si usa di solito il termine baco. Per porvi rimedio può essere necessario ricorrere ad un debugging. Sembra che il termine sia stato coniato dalla famosa programmatrice americana Grace Hopper, che risolse un difetto di funzionamento di uno dei primi calcolatori, l' Harward Mark II, rimuovendo un insetto penetrato in mezzo ai contatti di un relè.

Cache:

Un insieme di dati che viene salvato automaticamente per essere caricato più velocemente quando richiesto.

Floddare/Flod:

Termine derivato dall'inglese flood (diluvio, alluvione) può significare:

1) Inviare un pesante blocco di dati ad un unico destinatario (indirizzo email, chat, sito web...); può interferire con le prestazioni del destinatario, al limite impedendogli di funzionare correttamente.

2)Inviare un blocco di dati a tutti i destinatari conosciuti; un esempio è il flood (routing).
Più generalmente significa inviare una grande quantità di dati verso un host onde impedirgli di funzionare correttamente.

Forum:

Analogamente alla pagina blog, raccoglie su numerosi siti internet commenti e pareri su svariati argomenti. A differenza dei blog richiede una maggiore aderenza alla schematica suddivisione per argomento (topic). Il termine Forum è usato comunemente come abbreviazione di Forum di discussione (in inglese Message Board).

Off Topic:

Talvolta abbreviato in OT, sta letteralmente per fuori argomento, fuori tema. È necessario non andarvi nelle pagine blog e nei forum presenti su internet. È contrapposto a IT = In Topic cioè in argomento.

Ciauz.  





"Hasta Siempre, Comandante"
 

Offline Philip J. Fry

  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1287
  • Arch-Amuler
eMule Italia Glossario
« Risposta #42 il: 14 Settembre 2006, 19:11:45 »
da Emule.it, con modifiche...

A4AF:
Quando scaricate con eMule, voi potete essere nella coda di ogni utente per un solo file alla volta. Ad esempio, se state scaricando il file A e il file B, e l'utente X li possiede entrambi, voi non potrete entrare nella sua coda per entrambi, ma solo per uno di essi.
Sul file a cui non vi potete accodare vi apparira' nella colonna Stato la scritta "Contattato per un altro file(A4AF)" seguita dal nome del file che è già richiesto a quell'utente (A4AF = asked for another file).
Da ogni utente a cui siete in coda scaricate 9.28MB quando arriva il vostro turno e poi tornate in fondo alla coda perciò se scegliete di assegnare tutte le fonti possibili ad un solo file, esso si completerà più in fretta facendo ritardare gli altri.Se lasciate la priorità di download automatica, il vostro emule controllerà quale file ha meno fonti e automaticamente ne alzerà la priorità di download spostandole su di lui, per cercare di compensarne il numero.
Per capire il numero di fonti in stato A4AF per un certo file, basta trovare nella colonna fonti qualcosa del tipo 175/202+15(2). Il numero dopo il + indica appunto gli A4AF.
Dalla versione 46b la gestione degli a4af si effettua solamente utilizzando le Priorità di download dei file nella finestra dei Trasferimenti, molte MOD invece integrano varie opzioni per la gestione degli A4AF.
Il file con priorità più alta utilizza per se tutte le fonti a lui utili per consentire uno scaricamento più veloce (a scapito della velocità degli altri file in download) e automaticamente le stesse fonti vengono indicate A4AF negli altri file che state scaricando.
Se avete delle categorie in cui raggruppate i file che scaricate, la loro priorità è predominante rispetto alla priorità del file (questo significa che a parità di priorità del file, le fonti verranno spostate maggiormente su quello inserito nella categoria a priorità più elevata).
A parità sia della priorità della categoria (se c'è) sia della priorità del file, le fonti a4af vengono equamente distribuite fra i vari file.
 

Offline Emulizzato

  • El Niño
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1027
    • http://feffo.splinder.com/
eMule Italia Glossario
« Risposta #43 il: 14 Settembre 2006, 19:19:41 »
Dopo l'estenuante lavoro su Windows(vedi pag2)ora mi dedico ad altri sistemi operativi:

Linux:

Attualmente la principale alternativa di mercato a Windows, nell'ambito dei computer che usano lo stesso tipo di processore, è costituita dal sistema operativo libero GNU/Linux (cioè l'unione del kernel Linux con il sistema GNU) ispirato al modello di Unix.La sua importanza è incredibile,in quanto è l'unica valdissima alternativa a Windows,di cui ha scalfito il monopolio sulla rete.Si può tranquillamente affermare che sia l'unico software veramente libero.Linux ha varie distribuzioni tra cui Mandrivia,Debian e Ubuntu.Il 14 marzo 1994 il kernel 0.99 divenne Linux 1.0. Fu lo stesso creatore,tale Linus Torvalds a presentare la prima versione stabile della sua creatura presso l'Università di Helsinki.

Wine:

Wine (Wine Is Not an Emulator, un acronimo ricorsivo, Wine non è un emulatore) è un software nato originariamente per Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows.Wine serve quindi a usare i programmi Windows su altre piattaforme.

Machintosh

Macintosh, abbreviato come Mac, è una popolare famiglia di personal computer costruiti a partire dal 1984 dalla Apple Computer Inc. (Cupertino, California) che sfruttano il sistema operativo MacOS (oggi Mac OS X). Il Mac originale è stato il primo computer con un'interfaccia grafica e un mouse di serie, a conquistare un vasto pubblico di utenti, e a entrare prepotentemente nel mercato.Utile per coloro che necessitano di una grande grafica.

Offline Hacker

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 60
    • http://
eMule Italia Glossario
« Risposta #44 il: 14 Settembre 2006, 19:27:52 »
Citazione da: davidonzo
Raga, però cercate di farne una cosa vostra.
Citate sempre le fonti ed evitate lo scopiazzamento tout court.

Mostrate la definizione per come la intendete voi

Thread:

Talvolta reso in forma abbreviata con 3D, è il termine che indica il filo (logico) del discorso (ovvero la sequenza) in un forum web o - su Wikipedia - in una pagina di discussione.
Perché ogni thread risulti posizionato in maniera ordinata occorre rispettare una corretta indentatura.
Thread significa anche piccola parte di processo.

Tag:

Etichetta con un breve messaggio di testo semplice e diretto.

Slashdottare:

Termine scherzoso per indicare la difficoltà - o addirittura l'impossibilità - di collegarsi a un sito nelle ore successive alla sua citazione all'interno di Slashdot, un portale dedicato a notizie per appassionati informatici con un forte seguito. I problemi di collegamento sono dovuti a una gran quantità di persone che clicca più o meno assieme per andare a vedere il sito.

Screenshot:

Letteralmente Fotografare lo schermo. Operazione che permette, attraverso diverse modalità (combinazioni di tasti, funzioni del sistema operativo, appositi programmi), di "catturare" il contenuto attualmente visibile all'interno dello schermo per poi depositarlo negli appunti del sistema operativo oppure direttamente in un file allo scopo di riutilizzare quel contenuto in seguito.

Proxy:

Computer che manda richieste per conto di altri. Un utente si può connettere ad un proxy e mandare richieste destinate ad altri server, il proxy le farà come se venissero da lui e rimanderà indietro le risposte. Usato per una varietà di scopi (cache, anonimato).

Overcloccare/Overclock:

Termine mutuato dalla lingua inglese che sottintende l'aumentare della frequenza di lavoro di un qualsiasi componente, ad esempio un processore.

AriCiauz  

 
"Hasta Siempre, Comandante"