Autore Topic: FAQ ufficiali di eMuleItalia  (Letto 164611 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« il: 04 Ottobre 2003, 12:48:23 »
eMule Italia .Net F.A.Q.



Avviso: Le risposte alle domande che trovi in questo post sono definitive, è inutile porre nel forum una domanda già presente qui, perché non otterresti nessuna risposta. Tutti gli utenti di eMuleItalia sono invitati a non rispondere alle domande già risolte qui.
Non fate i furbini con la solita scusa: "Non ho tempo di leggere le FAQ", non vedo come sia possibile trovare il tempo di postare un messaggio e poi tornare a rileggere la risposta, ma non riuscire a trovare il tempo di leggere la risposta già bell'e pronta. Nelle discussioni che non rispettano questa regola saranno eliminati tutti i messaggi di risposta da parte di qualsiasi utente.


Parte I: Primo approccio
Parte II: Uso ed interfaccia di eMule
Parte III: Messaggi di avviso e di errore
Parte IV: Domande sui file (durante e dopo lo scaricamento)
Parte V: eMuleItalia.net (domande sull'uso del sito)


Tutte le risposte riportate in questa guida sono tratte da discussioni di questo stesso sito o da emule.it.





FAQ di Emuleitalia

scritte da [ilSilente]
modificata la formattazione e aggiornati tutti i contenuti da [Koje]
ultimo post aggiornato da [mattia.pascal]

[Ultimo aggiornamento: 13/05/2008]
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 00:14:43 da mattia.pascal »

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2004, 19:10:32 »
I - Primo approccio

1)
D: Dove trovo i server italiani?
D: Quali sono i migliori server?
D: Prima avevo 13mila miliardi di fantastilioni di server, perché adesso nella lista di eMule ce ne sono solo una decina?

R: Avere migliaia di server e/o avere server italiani influisce poco e niente sul funzionamento di eMule. L'importante è avere una lista che contenga server "buoni"(anche solo una decina), ovvero capaci di mettere in contatto migliaia di utenti. Inoltre, le nuove versioni di eMule sono abbastanza solerti a cancellare dalla propria lista i server irragiungibili, ecco perché dopo un aggiornamento potrebbe capitare di trovarvi la lista dei server decurtata.
Per altre informazioni leggi questa discussione: Problemi eMule e i Server
Per aggiornare la lista dei server fai riferimento a questa discussione: [GUIDA] Aggiornare la Lista Server
Ciò è importante per escludere la possibilità che eventuali server spia vengano aggiunti automaticamente nella tua lista. Se poi vuoi usare anche un filtro per difenderti da questi, leggi come nella [GUIDA] Filtrare gli IP con eMule.
Nel caso, può essere utile utilizzare anche un programma di ipfiltering come PeerGuardian 2. [HELP] PeerGuardian 2

2)
D: Quali sono le impostazioni migliori di eMule per il mio sistema?
R: Non esistono configurazioni migliore per il tuo sistema... te le devi trovare da solo. Il mulo funziona benissimo anche senza modificare nulla (anzi, non è affatto necessario mettere il naso tra le opzioni del programma). Vediamo solo qualche impostazione più rilevante:
- In Opzioni -> Connessione: abilitare "Riconnessione automatica" ed impostare poi capacità e limiti a seconda della propria linea: [GUIDA] Configurare la velocità di eMule
Sotto "Rete" abilitare sia "Kad" che "eD2K"
- In Opzioni -> Server: abilitare "Controllo ID Basso alla connessione" e "Connessione Sicura".
È importante disabilitare "Aggiorna la lista server quanto ti connetti ad un server" e "... quando ti connetti ad un client". Per ulteriori informazioni leggi la risposta 1).
- In Opzioni -> File: abilitare l'opzione "Dai Priorità Automatica ai nuovi File condivisi" e "...ai nuovi Download".
L'opzione "Prova ad inviare a tutti delle parti complete" deve essere abilitata (alcune mod non permettono neanche di disabilitarla). L'opzione "Prova a scaricare prima le parti necessarie l'anteprima" può facilitarti l'anteprima dei file multimediali e degli archivi ma potrebbe rallentare lo scaricamento complessivo del file.
- In Opzioni -> Messaggi e Commenti: segui le indicazioni della guida di MsZ: [GUIDA] Filtrare messaggi o commenti indesiderati
- In Opzioni -> Sicurezza: abilitare la voce "Filtra anche i Server" ed "Attiva l'Offuscamento del Protocollo". Impostare la voce "Mostra i miei file condivisi" su "A nessuno".

3)
D: Cosa sono i crediti e come faccio a sapere quanti ne ho?
R: I crediti sono un metodo avanzato per gestire le code. I tuoi crediti assolutamente non puoi vederli. Sul tuo computer sono memorizzati i debiti che hai nei confronti dei client che conosci. Di queste informazioni non devi preoccuparti. Per sapere di più c'è la discussione di tharghan.
Altre informazioni da emule.it:
- CREDITI
- CREDITI & CODA DI EMULE

4)
D: Perché il mulo non cerca?
D: Prima il mulo cercava, perché ora non trova niente o pochissimi risultati?

R: Le ricerche fatte sui server funzioneranno solo compatibilmente con il loro carico di lavoro. Se la ricerca non parte, si può provare a cambiare server o a riavviare eMule. Vedi la domanda 1) per sapere come aggiornare la lista dei server.
In alternativa, dopo esserti assicurato di essere collegato sia alla rete Kad che alla normale rete server (eD2K), imposta il metodo di ricerca "Kad Rete" oltre che "Globale (Server)", poi ripeti la ricerca.
Altre info da emule.it: Uso della funzione Cerca e consigli

5)
D: Perché non scarico ma mi dice che i file sono "In coda"?
D: Perché i miei download non partono?
D: Perchè le mie velocità di download sono così basse?
D: Ho un'adsl 2/4/7/ecc mega. Perché non scarico al massimo?

R: Bisogna innanzi tutto essere certi che eMule sia connesso con ID Alto e Kad connessa (non firewalled), solo così riuscirà a funzionare a pieno regime! In caso contrario è molto probabile che dobbiate configurare il vostro router/firewall/antivirus:
- ID Basso - Kad Firewalled
- [GUIDA] Configurare i Router per ottenere ID Alto con eMule
Inoltre è necessario ricordare che eMule si basa sull'uso di code e crediti. Leggi la risposta 3) per più informazioni. Non chiedete se esistono metodi per scaricare prima saltando le code: non è possibile. Se eMule scarica pochissimo (anche 1 o 2 kb/sec), oppure se in alcuni giorni non scarica affatto... devi solo aspettare e lasciare eMule collegato!
Altre informazioni da emule.it: SUGGERIMENTI PER VELOCIZZARE EMULE
ATTENZIONE: Alcune compagnie telefoniche usano tecniche di Traffic shaping per ottenere blocchi, filtraggi, rallentamenti, limitazioni e decadimento della velocità delle reti P2P, per ulteriori informazioni leggi questa discussione: I Provider filtrano eMule. Come cercare di aggirarli... Meglio cambiare..

6)
D: Cosa vuol dire mettere in RELEASE? Lo trovo detto sui siti o nei commenti
D: Mi hanno detto che mettere un file in release serve a scaricarlo prima. È vero?

R: La modalità release serve per dare ad un file che si condivide la massima priorità in upload. Essa serve solamente a chi condivide materiale molto raro (1-5 fonti complete massime) oppure a chi mette in condivisione il file per la prima volta (releaser).
Per sapere se un file è raro basta andare su File Condivisi e scorrere verso destra fino ad incontrare la colonna Fonti Complete: un valore 1-5 indica un file raro (la stima di eMule è approssimata, se vedete scritto 1 allora quel file lo avete solo voi o quasi).
Se vedete nei commenti la richiesta di mettere un file in release ignoratela poichè fa solo danno se usata in modo scorretto (penalizza tutti quelli che stano cercando di scaricare gli altri file).
Per assegnare la modalità release basta andare su file condivisi, cliccare su un file scelto con il pulsante destro e andare su priorità (Upload) e *Release*.

7)
D: Che cosa indica/che cos'è l'OverHead?
D: Che cos'è e come funziona Kademlia (Kad)?
R: Kademlia (chiamata anche semplicemente Kad) è una rete serverless, cioè senza server: gli hash dei file non devono più essere depositati sui server ogni volta che fate partire eMule, ma circolano tra i vari client secondo certi criteri matematico/statistici che ne ottimizzano il funzionamento.
Il nome Kademlia è quello dato a questo insieme di algoritmi dai suoi inventori Petar Maymounkov e David Maziéres dell'università di New York.
Utilizzando la Kad, ogni utente fa sia da server che da client per eMule, che può quindi funzionare anche a prescindere dalla normale rete server (eD2K).
L'introduzione della rete Kad ha come scopo, quello di sgravare i server di una parte del peso degli utenti, rendendo eMule più efficiente ed immune ai problemi derivanti dai server stessi: al contrario di questi, la rete Kad non può essere "spenta", in quanto dovrebbero essere spenti tutti i computer dei singoli utenti che ne fanno utilizzo: questo è il suo vero punto di forza!
Per funzionare, la Kad genera un traffico di circa 1/2 KB/s e qualche decina di connessioni, tale traffico (chiamato OverHead) viene mostrato tra parentesi accanto alle velocità di Download e Upload, per abilitare la sua indicazione, selezionare "Mostra OverHead" su Opzioni -> Connessione.
Data la sua affidabilità, molti utenti hanno deciso di abbandonare la rete eD2K, per passare al solo utilizzo della Kad, per chi fosse interessato, questa è la discussione di riferimento: Connettersi solo alla rete Kad
Altre informazioni da emule.it:
- Connessione alla rete Kad: Cosa Fare la Prima Volta
- KADEMLIA
- Guida a Kademlia

8)
D: Ho appena scaricato eMule, ma durante la fase di installazione mi chiede di inserire un codice da ottenere chiamando un numero di tel. a pagamento... da quando si paga per utilizzare il mulo?
D: Mi dite il codice d'installazione per far funzionare eMule?

R: Non pagate per utilizzare eMule! Siamo in presenza di qualcuno che ha moddato il client in modo da condizionare l'installazione all'immissione di un codice di attivazione, reperibile chiamando un numero telefonico a pagamento. Il client in questione è illegale! Essendo distribuito in violazione dei termini fissati dalla licenza GNU/GPL.
La richiesta di inserimento del codice viene subito dopo la sottoscrizione dei termini di licenza GNU/GPL. La cosa è veramente ridicola: i modder distribuiscono i client in questione sotto licenza GNU/GPL senza sapere che il rispetto della licenza non sta solo nel ridistribuire il client moddato sotto gli stessi termini di licenza, ma nel rispettarli!.
Nel loro sito non offrono il download dei sorgenti, impedendo la verifica di elementi dannosi.
Dato che vogliono farsi pagare il codice di installazione (ricordate che i numeri telefonici con prefisso 899 costano tantissimo) non mi stupirei se i loro client fossero pieni di spyware e malware.
Non scaricate tali client e soprattutto non telefonate a numeri costosissimi! eMule è distrubuito gratuitamente da migliaia di siti internet.
Ecco dove trovare eMule ufficiale privo del codice d'installazione: SCARICARE eMule
« Ultima modifica: 30 Aprile 2008, 00:44:47 da mattia.pascal »

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2004, 19:11:35 »
II - Uso ed interfaccia di eMule

9)
D: Perché nella barra accanto al file ci sono delle bande rosse?
D: Da molto tempo il download del mio file non va avanti. Perché? Lo finirò mai?
R: Le bande rosse indicano le parti di quel file che nessuno possiede. Può capitare che i pochi utenti in possesso del file completo, lo tolgano dalla rete prima che sia ben diffuso. Come risultato molti utenti possono avere un file parzialmente completo, e diventa impossibile trovare il file integro. In questi casi, o si aspetta qualche settimana nella speranza che si colleghi qualcuno col file completo, o si cerca chi ha immesso quel file nella rete chiedendogli di shararlo nuovamente, o si desiste. Alcune versioni di eMule usano un particolare metodo di upload dei file, che non vi fa vedere il file intero se prima non avete scaricato un determinato numero di parti. Quindi vale la pena di aspettare senza essere frettolosi, soprattutto quando il file è condiviso da poche persone.
In ogni caso, se dopo parecchi giorni di attesa il download non dovesse ripartire, fai clic desto sul file -> Informazioni sul File... sotto Generale -> Data leggi "Visto Completo" (indica l'ultima volta che il file è stato visto disponibile completo nella rete), se c'è scritto "Mai" oppure una data molto vecchia puoi anche cancellare il download, perchè non lo finirai mai.

10)
D: Nella colonna "Fonti" mi trovo strani numeri del tipo xx/yy (zz)... Che vogliono dire?
R: Il primo di questi tre valori indica il numero di fonti utili per quel file. Le fonti utili sono i client che hanno parti di quel file che ti servono.
Segue il numero di client totali, qui sono riportati sia le fonti utili che quelle che (almeno al momento) non hanno parti che ti servono. Tra parentesi invece è riportato il numero di client dai quali stai scaricando in quel momento.

11)
D: Cosa sono l'ICH e l'AICH e come funzionano?
R: L'ICH (Intelligent Corruption Handler - Gestore intelligente delle parti corrotte) fa in modo che quando eMule riceve una parte corrotta la ricominci a scaricare dall'inizio poco per volta, risparmiando in media il 50% del tempo. L'AICH è una versione avanzata dell'ICH, e utilizza algoritmi e metodi per identificare subito qual è la porzione di file corrotta e riscaricare solo quella.
Altre informazioni da emule.it: I.C.H. & A.I.C.H.

12)
D: Cos'è un ID Basso? Come faccio ad ottenere un ID Alto?
D: Perché il mulo nell'icona ha una benda nera intorno agli occhi?
D: Ho un router e non riesco a scaricare. Perché?

R: Se l'icona si eMule nella traybar (accanto all'orologio di Windows) rappresenta il mulo con una benda nera sugli occhi, vuol dire che hai un ID Basso. Un ID Basso non permette ad eMule di comunicare con gli altri client se non attraverso il server (in caso di ID Alto infatti i due client comunicano direttamente). Il problema degli ID Bassi affligge purtroppo molti utenti. Cosa fare:
- Prova a connetterti ad un altro server. Un ID Basso può essere causato anche da un server troppo occupato.
- Verifica che i firewall che usi permettano il traffico di emule sulle sue porte. Le porte usate da eMule sono indicate in Opzioni -> Connessione e di solito sono la 4662 e la 4672. eMule all'avvia cerca di aprire automaticamente queste porte sul firewall di Windows. (I firewall di terze parti vanno configurati manualmente, nel caso dai un'occhiata qui: Configurazione Firewall).
- Se sei dietro un router o in una LAN, bisogna configurare il NAT (o SUA, o Virtual Server) affinché il traffico sulle porte 4662 e 4672 si eMule sia ridiretto automaticamente sul computer su cui gira eMule. Alcuni router hanno un firewall integrato che va configurato aprendo le porte di eMule. Quasi sempre se sei in ufficio non avrai modo di accedere al Router. Per dettagli su come configurare il proprio router verifica sul suo manuale oppure cerca la marca e modello del tuo router in uno di questi link e segui le istruzioni:
- Se usi Fastweb, usa la mod apposita Adunanza
- ATTENZIONE: Alcune compagnie telefoniche usano speciali filtri per impedire l'utilizzo di programmi p2p ai propri clienti, ecco come a volte ci si possa trovare ID Bassi inspiegabili! Per maggiori informazioni leggi la risposta 5).

13)
D: Fino a ieri avevo ID alto, ma adesso, di punto in bianco, ho un ID basso, e non ho fatto assolutamente niente! Che cosa posso fare?
R: Molto spesso si può risolvere semplicemente cambiando porte. Prendi due porte casuali nell'intervallo tra 10000 e 65535 (per esempio, 53186 e 37614, 60712 e 45839, 13908 e 62745) e impostale una per TCP e una per UDP in eMule, ricordandoti di aprirle anche nel router.
A volte il router potrebbe impostare un indirizzo "casuale" indipendente dalla tua volontà.
-Entra nelle impostazioni del router e controlla che il computer che usa eMule abbia impostato un IP statico. Controlla nelle impostazioni della rete di Windows che l'IP dato al computer sia statico e corrisponda all'IP registrato nel router.
-Potrebbe anche essere utile abilitare UPnP in eMule.
Purtroppo però a volte... non è possibile fare niente, perchè se il provider decide di filtrarti su tutte le porte, nessuna soluzione proposta è ideale, soltanto cambiare ISP.

14)
D: Cos'è l'A4AF e come si usa?
R: A4AF vuol dire "Ask For Another File". Se un utente ha due o più file che vuoi scaricare, puoi fare la coda solo per un file alla volta. Se vuoi, mentre eMule fa la coda puoi decidere di fermarlo e di fargli continuare la coda per un altro file.
Altre informazioni da emule.it: GUIDA A4AF (Priorità download e spostamento fonti)

15)
D: Cos'è una mod?
D: Qual è la mod migliore? Quale uso? Quale mi consigliate?
D: A cosa serve la funzionalità xxxx fornita dalla mod YYY?

R: Una mod è una versione di eMule modificata da uno o più programmatori con l'aggiunta di funzionalità. Non esiste una mod migliore... non chiederlo, in nessun caso! Le velocità di download sono le stesse della versione ufficiale, perchè queste sono basate sul suo codice per la programmazione. Ciò che cambia sono le features: ogni Mod ha le proprie features caratteristiche, per conoscerle non vi resta che provare le varie Mod finchè non ne avrete trovata una che vi soddisfi! Molti utenti provano varie mod per diverso tempo fino a trovare quella che fa per loro. Se ancora non sei un utente esperto, comincia sempre dalle versioni ufficiali di eMule. In caso di problemi, o se cerchi funzioni più avanzate, sperimenta le Mod una alla volta cominciando da quelle più famose, che raccolgono il maggior numero di consensi. Tieni d'occhio i post in rilievo della sezione Versioni modificate di questo stesso sito.
Qui puoi trovare l'elenco delle Mod più interessanti: eMule 0.49c: Versioni Modificate

16)
D: Come si aggiorna eMule e che file devo conservare?
D: Come si installa una mod se ho già una versione originale?
D: Devo formattare il computer, che file devo salvare? Perderò i miei download?

R: Per aggiornare una versione (modificata o ufficiale) del mulo senza perdere i propri dati, bisogna scaricare la versione binaria del programma (non l'installer). La versione binaria viene fornita sottoforma di archivio ZIP o RAR. All'interno di questo archivio, ci saranno i file che devono essere copiati nella cartella dove è installata la versione precedente di eMule (ovviamente i file vecchi vanno sovrascritti). Prima di far ripartire eMule, cancellare il file Preferences.ini dalla cartella Config del mulo. Questo file contiene le impostazioni del programma, tuttavia bisogna cancellarlo per evitare eventuali conflitti (le impostazioni andranno ripristinate all'avvio del programma).
In ogni caso, i file da conservare sempre sono tre: clients.met, preferences.dat e cryptkey.dat. Questi file ti permettono di essere correttamente identificati dagli altri client eMule (e viceversa), inoltre nella cartella Config ci sono tutti i file usati da eMule (lista dei server, lista degli amici e così via) che è possibile comunque salvare.
Quando bisogna re-installare il sistema operativo da capo, oltre ai file sopra citati bisogna salvare anche l'intera cartella Temp di eMule che contiene tutti i dati in via di scaricamento, e Incoming che contiene i flie già completati.
Se usate Windows Vista dovrete tener conto dei diversi percorsi per le cartelle Config e Temp, che saranno rispettivamente C:\Users\nomeutentemule\AppData\Local\eMule\config e C:\Users\nomeutentemule\Downloads\eMule\Temp (nomeutentemule è ovviamente il nome che avete scelto per l'account con cui usate Vista, nel caso usiate un account Amministratore di solito il nomeutentemule è Administrator)
Quindi i file della cartella Config, in particolar modo clients.met, preferences.dat e cryptkey.dat andranno sovrascritti nel percorso specificato e la cartella Temp (nella maggior parte dei casi) andrà cercata al di fuori della cartella eMule.
Altre informazioni da emule.it: AGGIORNAMENTO eMule DA UNA VERSIONE ALL'ALTRA
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 20:31:34 da MsZ »

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2004, 19:12:31 »
III - Messaggi di avviso e di errore

17)
D: Cosa vuol dire il messaggio "La parte scaricata numero XX è corrotta"?
R: Questo messaggio avverte che una parte dei dati ricevuti da eMule è probabilmente corrotta. eMule proverà automaticamente a scaricare la parte sospetta tramite l'ICH e l'AICH (vedi risposta 11)), finché non sarà sicuro di aver scaricato la parte in questione priva di errori.

18)
D: Perché ricevo il messaggio "[AUTOMATED WARNING] Your client is connecting too fast, it will get banned"?
D: Perché ricevo il messaggio "Automated message: you are being banned because youor client is behaving aggressively!!"?
D: Perché ricevo il messaggio "You're being banned because your client is leeching!"?

R: Se non stai utilizzando una leech-Mod ([INFO] Lista nera delle "leech-mod"), questi messaggi sono da ignorare senza preoccuparsi. Compaiono perché un client con cui stai comunicando è un po' vecchio o un po' "stupido", e pensa che il tuo client non si stia comportando bene. Ripeto: ignora il messaggio.

19)
D: Quando mi collego ad un server mi restituisce l'errore "(...) Servers give MUCH more sources to clients using the new protocol", che significa?
D: Quando eseguo una ricerca sui server mi dice "Your client is too old and has bad network behavior.Please Upgrade" e non cerca niente.
D: Come mai diversi server mi riposrtano questo messaggio: "ERROR: This server gives priority to zlib aware clients. Please upgrade your client"?

R: Il primo non è un messaggio di errore ma un avviso mandato a tutti. Tutti gli altri messaggi ti invitano semplicemente ad usare le nuove versioni di eMule a partire dalla 0.30b o le varie 0.40 kademlia, perché sono state fatte piccole modifiche alla rete eDonkey per appesantirla di meno, e solo le ultime versioni possono usare le nuove caratteristiche.

20)
D: Sono preoccupato, spesso ricevo il messaggio "(...) Please try to use a random port instead of 4662, because a lot of ISP have filters on 4662 port. Any number between 80 and 65530 should be OK. Thanks". Che significa e cosa devo fare?
R: La porta 4662 è quella usata da eMule per inviare e trasmettere dati. Il messaggio avvisa che alcuni ISP stanno cercando di impedire l'uso di tale porta proprio per limitare l'uso di programmi di file sharing. In realtà questo avviene in rarissimi casi e non c'è bisogno di preoccuparsi. Nella peggiore delle ipotesi, filtrando la porta 4662, il peggior danno che potresti subire è avere un ID bassso. Se vuoi cambiare porta di comunicazione come suggerisce il messaggio, vai nelle Preferenze di eMule, nella sezione "Connessione", e nel riquadro "Porta del client" modifica il valore della cella TCP utilizzando un qualsiasi valore compreso tra 80 e 65530. È possibile cambiare anche il valore della casella UDP, ovviamente le due caselle devono avere valori differenti.
Ripeto che il messaggio d'avviso non indica necessariamente che il tuo ISP stia filtrando le connessioni, infatti spesso i server inviano messaggi di avviso a tutti i client che vi si collegano.
Altre informazioni: I Provider filtrano eMule. Come cercare di aggirarli... Meglio cambiare..

21)
D: AIUTO! eMule mi dice: "Invalid part.met fileversion!"... Ho perso i miei download!
D: ARGH! Ho riavviato eMule e all'improvviso non trovo più i miei download!

R: Sei capitato nel peggior errore possibile. Controlla nelle preferenze che le cartelle Incoming e Temp siano corrette, quindi chiudi un attimo il mulo. Puoi fare due cose: andare nella cartella Temp e verificare se per quei file .met persi esiste anche un file .met.bak. In tal caso rinomina il file .met.bak in .met e riavvia eMule: dovresti ritrovare i tuoi download. Se i file .bak non ci sono o se questa procedura non funziona, prova a seguire le guide su DonkeyDoctor e MetMedic.

22)
D: Ricevo in continuazione messaggi di un certo Zambor o messaggi pubblicitari. Come posso evitarli?
R:
È possibile filtrare i messaggi indesiderati. Segui la guida di MsZ: [GUIDA] Filtrare messaggi o commenti indesiderati
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 20:29:07 da MsZ »

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2005, 23:05:20 »
IV - Domande sui file (durante e dopo lo scaricamento)

Nota: Lo staff di eMule Italia non può per regolamento dare informazioni su come usare i file scaricati. Qui in basso sono tuttavia risposte alcune domande poste molto frequentemente che ci è sembrato giusto riportare.

23)
D: Nella colonna dello stato di un file mi da "Errore", che vuol dire?
D: Cosa significa la barra a strisce trasversali gialle e nere a fianco di un file in download?

R: Fai queste prove:
- Assicurati che le cartelle Temp ed Incoming impostate nelle Preferenze di eMule siano corrette ed esistano sull'hard disk
- Hai spostato la cartella Temp o Incoming e il vecchio percorso punta a una directory inesistente rimasto su Opzioni->Cartelle: correggi il percorso
- Controlla che tutti i file nella cartella Temp non siano protetti da scrittura
- Non avete più spazio nel vostro Hd e quindi emule non può completare il download per mancanza di spazio. Potete controllare quanto spazio vi manca in Statistiche->Spazio su Disco  
- Uno o entrambi i files known.met o known2_64.met sono danneggiati. Devono quindi essere cancellati a Emule chiuso.
- Il vostro disco presenta delle parti danneggiate come ad esempio cluster difettosi (effettuate uno Scandisk).
- Avevate aperto l'anteprima appena prima che il file si completasse. In questo caso basta chiudere l'anteprima e riavviare eMule

24)
D: Un mio file è in stato di "Completamento" da molto tempo, che faccio?
R: Un file è in completamento quando è stato scaricato ma dev'essere salvato su disco. A volte può capitare che il completamento duri molte ore. Per ridurre i tempi, assicurarsi che la cartelle Temp ed Incoming di emule si trovino sulla stessa unità e sulla stessa partizione. Alcune prove da fare sono:
- Liberare spazio sull'HD
- Riavviare eMule ed eventualmente Windows
- Non esagerare con i file in download, la cartella temp non dev'essere troppo grande
Può capitare a volte che un file che ha finito di scaricare resti a lungo in completamento, non completandosi, di fatto, mai. Se tutto ciò che hai provato fin'ora non ha funzionato, leggi qui: Completamento (Hash) Infinito

25)
D: Posso usare un file anche se non ho finito di scaricarlo?
D: Posso vedere l'anteprima di un file video ancora incompleto?

R: eMule permette l'anteprima per gli archivi e i file multimediali. Per gli archivi l'anteprima funziona molto bene sui file Rar, un po' meno per gli Zip, meno ancora per gli Ace. Tutto dipende da quali parti del file sono state scaricate e dalla struttura dell'archivio stesso.
Riguardo i file multimediali, qui sono mostrate le impostazioni per configurare eMule e VLC per l'anteprima. VLC è un player multimediale molto apprezzato perché legge anche file corrotti (entro un certo limite!) o incompleti. Gli sviluppatori di eMule hanno sviluppato un filtro che aiuta VLC a visualizzare i file incompleti di eMule scaricabile dal sito di emule-project (sezione Extra e strumenti aggiuntivi).
Solitamente sono necessari il primo e l'ultimo chunk del file per vederne l'anteprima. Per i file avi in realtà bastano pochi kilobyte all'inizio e alla fine del file, per i file MPEG sono sufficienti ancora meno kilobyte all'inizio del file.
Discussione di riferimento per VLC mediaplayer: [liNK][OP] VideoLAN Client

26)
D: Ho scaricato un file .wmv che richiede la licenza. Come faccio a vederlo?
R: I file wmv (Windows Media Video) che richiedono la licenza sono protetti da DRM (Gestione delle Licenze Digitali) e non possono essere visti senza acquistare la licenza. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di specchietti per le allodole (...chissà perché quasi sempre si tratta di materiale pornografico... :D). Il nostro consiglio e di cestinare il file. In nessun caso eMule Italia incentiva il download e l'uso improprio di contenuti protetti dal diritto d'autore.

27)
D: Continuo a scaricare file che non corrispondono a ciò che stavo cercando, cosa posso fare?
R: Dai un'occhiata a questi link:
- Uso della funzione Cerca e consigli
- RICONOSCIMENTO DEI FAKE

28)
D: Ho appena scaricato un file audio/video, ma non riesco ad aprirlo con il mio player, perchè?
R: Il file in questione potrebbe essere un fake (vedi risposta 26)), ma nella maggioranza dei casi non riesci ad aprirlo perchè ti mancano i CODEC necesssari.
Per risolvere il problema ti suggerisco di installare la raccolta di codec "K-Lite codec pack", discussione di riferimento: [liNK][FW] K-Lite Codec Pack
« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 20:28:18 da MsZ »

Offline ilSilente

  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 0
  • -Receive: 0
  • Post: 1910
  • Sesso: Maschio
FAQ ufficiali di eMuleItalia
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2005, 19:40:27 »
V - eMuleItalia.net


29)
D:Ci sono delle particolari indicazioni che debbo seguire prima fare una richiesta all'interno del Forum?
R:E' vivamente consigliato, prima di postare nel forum, leggere il Regolamento, si tratta di poche regole, molto semplici, pensate per rendere migliore la convivenza all'interno del forum. Inoltre in ogni Sezione del forum è  presente un "Regolamento di sezione" o "Manifesto" che contiene utili suggerimenti riguardo le Specifiche sezioni.
Trovi queste discussioni "In Rilievo" all'interno di ogni singola Sezione, ovviamente ogni "sotto-regolamento" è diverso dagli altri.
Dare almeno un'occhiata a queste discussioni aiuterà a rendere più chiare, visibili e ordinate le  richieste.. e naturalmente farà aumentare le possibilità che gli altri utenti rispondano ;)

30)
D:Come funziona il Forum?
D:Come fare per aprire un Topic, rispondere, editare la mia risposta arricchendola di caratteri particolari, link, o elementi multimediali?
R: Le funzioni di base del Forum sono particolarmente immediate, trovi comodi pulsanti nell'interfaccia che rendono agevoli operazioni come aprire un "Nuovo Topic" o rispondere ad una discussione già aperta, in caso di dubbi nella sezione "Aiuto" (il link per accedere è in ogni pagina, in alto sulla destra) troverai spiegazioni molto approfondite, ad esempio per le nozioni fondamentali.
E' possibile scrivere in maniera efficace e "professionale" i messaggi utilizzando i comandi presenti nella finestra di risposta oppure direttamente i "tag". Per capirne il funzionamento puoi leggere Tag e annidamento (per principianti) e Codice Bulletin Board di SMF

31)
D:Sono alla mia prima richiesta...
D:scrivo tutto in maiuscolo per essere sicuro di attirare l'attenzione?
D:apro più discussioni o scrivo più messaggi identici per essere sicuro che qualcuno mi risponda?
D:apro la discussione dove capita?
D:cosa scrivo nel titolo?
D: mi conviene fornire qualche informazione sulla mia configurazione/situazione?
R: Esistono delle "regole di buon comportamento" valide in ogni Forun o Community in Internet, equivalgono sostanzialmente alla normale "buona educazione" che usiamo nella vita reale e non a caso vengono identificate come NETIQUETTE.
Scrivere un testo in maiuscolo equivale ad "urlare", aprire più discussioni uguali o scrivere comunque messaggi identici in più discussioni (Cross-posting) è considerato un comportamento scorretto così come scrivere messaggi non pertinenti ai temi trattati nella discussione (Off-Topic) o messaggi di semplice pubblicità (SPAM).
Attenersi a queste indicazioni equivale a rispettare gli altri utenti integrandosi così nella Community... ovviamente questo migliorerà la predisposizione degli altri utenti e li porterà maggiormente a fornire aiuto.
Sempre per agevolare chi cerca di aiutare, è altamente consigliato dare dei titoli chiari alle discussioni e fornire più indicazioni possibili riguardo la situazione/configurazione.
Ad esempio, nelle discussioni che riguardano  eMule in particolare, è sempre utile indicare il proprio Provider, marca e modello del Moem-Router utilizzato, eventuali Firewall e Antivirus utilizzati, Sistema Operativo e versione di eMule.

32)
D:Come faccio a inserire un'immagine in un mio messaggio?
D:Mi è stato chiesto di fornire una immagine riferita a delle impostazioni che solo io posso vedere, come faccio a salvarla, caricarla gratuitamente su un Server e inserirla in un mio messaggio?
R:Per inserire immagini nei messaggi:

  • mentre si visualizza la pagina la cui immagine si vuole postare nel forum clicca sul tasto "stamp" della tastiera
  • poi incolla lo screenshot in un editor di immagini tipo Paint già compreso in Windows
  • salva l'immagine sul desktop come immagine .jpg
  • e poi andare su http://imageshack.us/  
  • col pulsante sfoglia cerca sul desktop l'immagine salvata e poi caricala cliccando su Host it!.
  • A questo punto scorri la pagina e copia l'ultimo link ovvero "Direct link to image"
  • nella finestra di risposta del Forum clicca sul bottone e incolla fra i tag che appariranno -->img] [/img<--  il link.
  • nel caso di immagini di grandi dimensioni come intere pagine (o comunque immagini che superano gli 800X800px), su imageshack dopo aver cliccato su Host it! vai nel campo "Thumbnail for forums (1)" copia tutta la stringa e incolla semplicemente nel forum (In questo modo apparirà come una miniatura cliccabile per essere vista nelle dimensioni originali).

33)
D: Voglio riportare delle informazioni o una guida che ho trovato in rete su un'altro sito, devo seguire qualche accorgimento?
R:E' sempre opportuno mettere un link diretto alla fonte riportata e controllare il tipo di licenza con cui sono messi a disposizione, originariamente, i contenuti.
Trovi sempre in calce alla pagina (a volte si trova un link alle "Note legali") il tipo di licenza adottata o eventualmente l'indicazione riguardo alla protezione dei diritti, le ipotesi più frquenti sono: Tutti i diritti riservati (i contenuti non possono essere copiati integralmente) - Creative Commons (licenza "libera" che permette di trasferire parte dei diritti al pubblico, ad esempio la "Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo")
E' comunque previsto dalla legge (art. 70 l. 633/41) che sia consentito il riassunto o la citazione di parti di opere (ma non l'intera opera) a scopo di studio, discussione, documentazione ... purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro.

34)
D:Mi è stato detto di inserire i Tag nel Titolo della discussione, cosa sono?
D: Ora debbo inserire i Tag in tutti i titoli delle discussioni che apro in qualsiasi Sezione?
R:I Tag (da inserire nei titoli solo in alcune sezioni) sono sostanzialmente delle "parole chiave" utili per le ricerche e per altri scopi. Sono racchiusi in parentesi quadre. I Tag variano a seconda della sezione, vanno usati combinati fra loro e si inseriscono nel titolo della discussione prima del testo.
Esempi più diffusi di Tag sono: [HELP] per chiedere aiuto e [INFO] per chiedere o fornire informazioni.
Le sezioni in cui sono richiesti sono solo quattro (sub-forum della sezione Off-Topic): Sistemi Operativi & Sicurezza, Hardware & Overclock, Shareware, Freeware & Open Source e Linguaggi di Web-Developing.

35)
D: Come faccio a caricare una mia immagine (avatar)
R: Dalla pagina del tuo profilo puoi caricare l'avatar e l'immagine personale dirattamente sul forum solo dopo aver raggiunto i 100 post.
Prima di allora puoi usare un avatar tra quelli messi a disposizione nella galleria del forum oppure puoi hostare il file in un tuo spazio web, ed inserire il relativo indirizzo nel tuo profilo nelle opzioni avatar e/o foto personale.
Se non hai uno spazio web disponibile, puoi usare http://imageshack.us/ per hostare gratuitamente le immagini.

36)
D: Esistono regole per quanto riguarda la mia firma?
R:Si ed è chiaramente specificato nel Regolamento, in particolare:
Con particolare riferimento alle firme è fatto divieto di utilizzare immagini e banner di qualsiasi dimensione, nonchè caratteri grandi e grassettati che possano distogliere l'attenzione dal corpo dei messaggi, nonchè links a siti e forum (eccezion fatta per la propria homepage personale): la firma, per definizione, dovrebbe teoricamente contenere il proprio nickname ed eventualmente una citazione;
Il concetto è chiaro, la firma non deve costituire un elemento di disturbo per la lettura del Forum valuta tu stesso l'impatto della firma e per eventuali dubbi chiedi allo Staff.

37)
D: Chi sono i Moderatori/Coadiutori (di Sezione)?
R:Ad ogni Sezione del Forum sono assegnati uno o più Moderatori/Coadiutori.
I Moderatori di Sezione si occupano principalmente di far rispettare le regole del forum, di rendere le sezioni più piacevoli e di più chiara consultazione, seguono le discussioni (anche senza dover per forza intervenire) per garantire una migliore partecipazione degli Utenti.
Inoltre seguono la manutenzione del Forum, ne aggiornano i contenuti, se necessario danno ordine ai Topic e alle Sezioni....
oltre a tutto questo naturalmente partecipano al Forum come tutti gli altri Membri. :)
Per far tutto questo hanno a disposizione diverse "opzioni di moderazione" che gli permettono di chiudere, spostare, unire, modificare Topic o Post.
Se vieni "richiamato" da un Moderatore non prendete il richiamo come un'offesa e non saltate a conclusioni affrettate, come scritto nel Regolamento:
Moderatori ed amministratori, che non agiscono mai per motivi personali ma seguono a loro volta questo regolamento, sono a vostra disposizione per eventuali spiegazioni e chiarimenti se contattati tramite email o MP

38)
D:Ho visto che nel profilo esistono dei Titoli che cambiano... a cosa si riferiscono?
R:I Titoli appaiono nel profilo, sopra l'Avatar e indicano la posizione nel Forum. Col passare del tempo e aumentando il numero dei vostri POST nel Forum, avrai a disposizioni maggiori funzioni utili a seguire e partecipare all'attività della Community.

39)
D:Posso caricare sul Server di questo Forum il mio avatar personale?
R:Questa opzione sarà disponibile solo dopo che avrai frequentato per un po' di tempo il Forum e sarai arrivato a postare 100 messaggi.

40)
D: Ho letto nel Forum un Messaggio che è chiaramente contrario al Regolamento, cosa potrei fare?
R: In questi casi la soluzione migliore è segnalare il POST a un Moderatore.
Il modo più semplice è usare il tasto "SEGNALA" posto al di sotto del Messaggio stesso, indicando il motivo della segnalazione.

41)
D:Sono ormai diventato un Membro molto attivo nel Forum, posso modificare il mio Titolo personalizzandolo?
R: Questa opzione è riservata ai Membri che hanno partecipato maggiormente al Forum, potrai personalizzare il  titolo al raggiungimento dei 2500 POST.
Per modificare il titolo vai in Opzioni Profilo --> Profilo personale --> Titolo personalizzato (sopra la firma).

42)
D: Come faccio a cancellarmi dal Forum?
R:Occorre inviare un PM agli Amministratori.



Per ulteriori informazioni o curiosità riguardo il Forum e il suo funzionamento guarda anche:


La sezione Aiuto

La Guida veloce al Forum

« Ultima modifica: 23 Novembre 2009, 20:27:45 da MsZ »