Autore Topic: Cookie dappertutto  (Letto 1290 volte)

Offline aquilante

• assistente ammaestratore di muli
  • Thank You
  • -Given: 51
  • -Receive: 55
Cookie dappertutto
« il: 04 Giugno 2015, 22:59:47 »
Non sapevo in che sezione porre questa domanda, così alla fine ho optato per il generico.
Da qualche giorno, quando vado in giro per siti (molti dei quali abituali), mi appare spessissimo un avviso riguardante l'uso di cookie da parte del sito stesso. Forse la domanda è un po' cretina, ma mi chiedevo se questo sia dovuto a un effettivo aumento del cookismo dei siti, oppure se c'è stato un recente aggiornamento di IE che lo rende particolarmente logorroico e glieli fa segnalare con implacabile pedanteria (anche per siti già visitati mille volte), o se c'è qualche altra ragione (o se soffro di manie di persecuzione ;)).
Grazie per le eventuali risposte!

Offline Lucarella

• Amministratore
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2798
  • -Receive: 4548
  • P2P in uso: : eMule EmuleFuture
  • State of Mind:  :yahoo:
Re:Cookie dappertutto
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2015, 18:49:59 »
Tranquillo Aquilante, in questo caso IE non c'entra nulla :lolflag:
Dal 2 giugno scorso, per tutti i siti web, è obbligatorio informare i propri utenti/visitatori sull'utilizzo dei cookie's, altrimenti ci saranno sanzioni fino a 120mila euro.
Anche io per questo forum ho dovuto mettermi in regola con questa legge, ma forse ti è passato inosservato solo perchè l' ho fatto 1/2 mesi fa, mentre ora è diventato un calvario chiudere tuttii pop-up di avviso :facepalm

Per info più dettagliate, puoi leggere questo articolo http://www.intelligonews.it/articoli/1-giugno-2015/27110/il-2-giugno-entra-la-legge-sui-cookie-e-chi-non-informa-paga

:cheers:

Offline aquilante

• assistente ammaestratore di muli
  • Thank You
  • -Given: 51
  • -Receive: 55
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2015, 16:26:18 »
Benissimo! In effetti non mi sono accorto dell'avviso qui su EmuleItalia, probabilmente perché, come dici tu, è apparso con mesi d'anticipo e in perfetta solitudine: una rondine non fa primavera. In questi giorni, invece, sembrava di essere negli Uccelli di Hitchcock! ;)
Comunque ora so che non c'è da preoccuparsi e dormirò sonni tranquilli.

Offline THOR

• God of Thunder
  • Vip
  • Utenti Normali
  • *
  • Thank You
  • -Given: 2
  • -Receive: 5
    • Emule-Mods.it
  • P2P in uso: : eMule beba
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2015, 13:46:25 »
Ciao Luca. In questi ultimi giorni ho letto varie opinioni riguardo il discorso dei cookies e mi sa che la faccenda è molto più complessa. Pare che non basti una semplice informativa. Alcuni webmaster molto esperti stanno uscendo fuori di testa, anche perchè la legge non è chiara.
Io, come moltissimi altri, ho preferito mettere il sito off-line sino a quando non ci sarà chiarezza.

Offline Lucarella

• Amministratore
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2015, 13:56:53 »
Si Thor, la cosa è complessa. Forse manco il garante ci ha capito nulla :facepalm

Per siti come i nostri basta e avanza un informativa semplice, mentre il discorso cambia per chi usa altri strumenti, come google analytics, adsense, seo e altre diavolerie del genere quindi, come nel tuo caso, puoi semplicemente installare il mod che ti ho linkato giorni fa  ;)

Offline THOR

• God of Thunder
  • Vip
  • Utenti Normali
  • *
  • Thank You
    • Emule-Mods.it
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2015, 14:04:13 »
Io uso AdSense per i banner pubblicitari ....

Offline Lucarella

• Amministratore
  • Membro storico
  • *
  • Thank You
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2015, 14:09:07 »
Ah già, è vero.... non ci avevo pensato.
Se può esserti d'aiuto, vedi un pò questo articolo http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/cookie-law-che-fare-se-utilizziamo-google-analytics-e-adsense_1549.htm ;)

Offline THOR

• God of Thunder
  • Vip
  • Utenti Normali
  • *
  • Thank You
    • Emule-Mods.it
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2015, 14:14:38 »
Trovo assurdo che per dei semplici siti amatoriali si debba star dietro a tutte queste leggi incomprensibili! Mha!!  :wallbash: