Autore Topic: [INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni  (Letto 84189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mattia.pascal

  • admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Post: 3032
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« il: 09 Febbraio 2007, 12:39:30 »
Segnalazione dei migliori Anti-Spyware utilizzati:



Di seguito vengono elencati gli Anti-Spyware migliori segnalati nel Forum.

Prima di procedere all'elenco occorre fare alcune premesse importanti per un corretto utilizzo dei programmi.

Parlando di soli Anti-Spyware, quindi non di pacchetti generici per la sicurezza del PC comprendenti anche Antivirus e Firewall,  possiamo distinguere anzitutto tra soluzioni che offrono solo la possibilità di effettuare scansioni del PC per cercare e rimuovere spyware e soluzioni che oltre allo scan offrono anche un modulo per la protezione in tempo reale del PC.

Le soluzioni che offrono anche protezione in tempo reale sono molto utili per prevenire possibili infezioni e quindi non si limitano solo alla disinfestazione in fase successiva.
Occorre comunque prestare attenzione alla configurazione complessiva dei programmi che utilizzate per proteggere il vostro PC. La maggior parte degli Antivirus contiene già un modulo di protezione attiva, se siete già soddisfatti del vostro Antivirus e ritenete che la soluzione scelta sia già abbastanza performante potete decidere di non usare il modulo di protezione attiva dell'Antispyware per evitare una inutile sovrapposizione di processi.
Se non nutrite particolare fiducia riguardo alla funzione in esame presente anche nell'Antivirus che usate o semplicemente preferite "essere ancora più sicuri", viceversa, potete decidere di usare il modulo di protezione attiva dell'Antispyware.
In caso di dubbi consiglio di leggere questo intervento (thanks clic ;) )

I software Anti-Spyware possono essere gratuiti e a pagamento, le versioni a pagamento comprendono la protezione in tempo reale e gli aggiornamenti automatici.
Visto quanto già detto sopra, preferiamo consigliarvi anzitutto soluzioni gratuite.

A differenza di altri tipi di soluzioni per la sicurezza dei PC, ovvero Antivirus e Firewall, per cui è assolutamente consigliato utilizzare un solo prodotto per tipo di protezione richiesta (un solo Antivirus e un solo Firewall) per evitare sicure incompatibilità.... per gli Antispyware è invece possibile utilizzare più (solitamente 2) soluzioni.
Spesso è consigliato perchè la rilevazione delle minacce è diversa in ogni prodotto e spesso a causa della natura degli Spyware una minaccia viene rilevata da un Antispyware e non da un'altro... e viceversa.




IMPORTANTE: L'ottimo AVG Anti-Spyware, soluzione spesso consigliata perchè considerata molto perfomante, non verrà più distribuito da Grisoft a partire dalla versione 7.5.
Chi utilizza ancora questa versione avrà dei problemi con gli aggiornamenti che saranno piano piano interrotti, un Antispyware senza aggiornamenti è inutile, l'utilizzo viene quindi scosigliato.
Chi lo desidera potrà usare AVG Internet Security 8.0 (che contiene anche Antivirus e Firewall)
Maggiori informazioni


Consigliati:
Spybot - Search and Destroy che offre un ottima protezione ed è ormai da anni presente in rete e include un modulo per la protezione in tempo reale,
oppure
Spyware Terminator che include un modulo per la protezione in tempo reale e offre buona protezione.

(Nel caso voleste usare entrambi i prodotti è ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO disabilitare per uno dei due programmi la protezione in tempo reale)

In aggiunta a una delle due soluzioni proposte sopra è possibile utilizzare anche un Antispyware che nella versione gratuita permette solo la scansione:
SUPERAntiSpyware che risulta una buona soluzione
oppure
Ad-Aware che nelle ultime versioni risulta leggermente inferiore agli altri prodotti ma attualmente è una discreta soluzione.




Spybot - Search and Destroy



Win-9X-XP-2000-VISTA - Linux/Uni (supporto a Wine con la versione 1.5)
Freeware

DOWNLOAD

IMPORTANTE: segnalo l'ottima GUIDA di clic riguardo la configurazione di Spybot Search & Destroy

SCHEDA:
Citazione
Spybot - Search & Destroy consente di riconoscere e rimuovere dal proprio computer diversi tipi di spyware. Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non sempre riescono ad eliminare. Nuove barre degli strumenti in Internet Explorer non installate intenzionalmente, il browser che si blocca oppure la pagina iniziale viene modificata, sono i sintomi di un probabile spyware insediatosi nel registro di configurazione del PC. Potrebbe anche verificarsi il caso di un computer infetto anche se non mostra evidenti segni, moltissimi spyware infatti tracciano silenziosamente le abitudini di navigazione al fine di creare un profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie.

Il programma può essere avviato in due modalità: Semplice per gli utenti che desiderano solo le caratteristiche di base, e Avanzata per utenti esperti e per chi desidera maggiore controllo.

Spybot-S&D è in grado di cancellare anche le tracce d'uso, un'interessante funzione se il computer è codiviso con altri utenti e non si desidera che questi vadano a vedere con cosa si ha lavorato. E, per utenti avanzati, esso consente di correggere alcune incongruenze nel registro e di stilare ampi rapporti dettagliati.


Spyware Terminator
Segnalazione di Vincent Vega



Fornisce una protezione in tempo reale (per questa funzione è necessario utilizzare almeno Windows 2000) che previene l'intrusione di Spyware, Adware, Keyloggers, Trojan, Hijackers. E' possibile programmare le scansioni da effettuare e gli eventuali aggiornamenti ;).
Ricopre, anche, la funzione di Anti-Virus, se, durante l'installazione, si è scelto di includere Clam Anti-Virus.
E' un Software gratuito ;)!!

Piattaforma: Windows
Licenza: Freeware

[HOME] Spyware Terminator

[INFO] Dettagli Tecnici

[DOWNLOAD] Spyware terminator

E' disponibile anche il Forum di Supporto, raggiungibile tramite la [Home], per eventuali problemi o difficoltà nella configurazione.

Features:
Citazione
- Free Spyware Removal

Spyware Terminator will scan your computer for known threats and report findings in a manner that is easy to read and interpret. Every entry is given a rating and a classification, which makes it very easy to decide if a detected item should be removed. Unlike some free software titles, Spyware Terminator will remove all threats for free.

- Free Automatic Updates

Spyware Terminator offers the ability to download and install updates automatically. Users are free to dictate how often Spyware Terminator checks for updates and how they are applied.

- Free Scheduled Scans

Spyware Terminator gives users the ability to schedule spyware scans on a regular basis to ensure computer integrity. Scans can be scheduled on either a daily or a weekly basis at any hour of the day.

- Free AntiVirus Integration

Spyware Terminator has included the popular award winning open-source antivirus, Clam AntiVirus (ClamAV), for optional integration to achieve a higher level of security. ClamAV can be integrated into spyware scans, updates and the real-time protection.

- Free Support

Not only is the Spyware Terminator free, but support is included for free as well. Support is provided through e-mail and our public forum. Our highly qualified support team responds to all issues in a timely manner.




SUPERAntiSpyware Free Edition



Windows 2000-Xp-Vista
Freeware

DOWNLOAD

SCHEDA:
Citazione
SUPERAntiSpyware è un software che permette di identificare e rimuovere diversi tipi di minacce che provengono dalla Rete. In particolare, il software può rimuovere Spyware, Adware, Malware, Trojans, Dialers, Worms, KeyLoggers, HiJackers, Parasites e Rootkits. Il sistema blocca le minacce in tempo reale ed elimina sia le infezioni esistenti sia quelle che potrebbero verificarsi in futuro attraverso un'analisi delle principali caratteristiche. Il prodotto non entra in conflitto con le soluzioni antispyware o antivirus già presenti sul computer. La nuova versione, rispetto a quella precedente, supporta Windows Vista e permette di effettuare la scansione in maniera più rapida. Inoltre, è semplice da utilizzare in quanto l'utente può attivare la scansione con un click.


Ad-Aware SE Personal Edition



Windows 9X-Me-2000-Xp-Server 2003- VISTA
Freeware

DOWNLOAD

SCHEDA:
Citazione
Ad-Aware è una utility modulare gratuita per il rilevamento e l'eliminazione di questi elementi. Grazie alla capacità di eseguire una scansione completa della memoria, del registro di configurazione, delle unità fisse, rimovibili e ottiche alla ricerca di tutti i componenti conosciuti di raccolta dati, pubblicità aggressiva e rilevamento, il programma offre agli utenti la sicurezza di navigare in Internet sapendo che la propria privacy non verrà compromessa. Il database di riferimento viene aggiornato e collaudato costantemente.

In questa nuova versione l'interfaccia utente è stata completamente rinnovata e migliorata, permettendo notevole flessibilità e controllo. Tra le nuove caratteristiche c'è la possibilità per l'utente di impostare le dimensioni dei file (un elemento essenziale per chi memorizza file di grandi dimensioni come gli MP3 oppure foto e filmati digitali), che consente una scansione più rapida mediante l'esclusione dei file che sicuramente non sono infetti. Ora l'utente dispone di un controllo completo su cosa sottoporre a scansione nel computer; la gamma di opzioni va dalla scansione complessiva del sistema fino alla scansione di una singola cartella.





Prodotti Shareware



Spyware Doctor



Windows 9X-Me-2000-Xp-Vista

DOWNLOAD

SCHEDA:
Citazione
Spyware Doctor rileva e rimuove software di tipo spyware, adware, trojan e keylogger. E' in grado di immunizzare e garantire la sicurezza del PC proteggendolo da eventuali minacce esterne.

Dispone di una funzione per la protezione in tempo reale del sistema, monitorizzando i cookie ed il browser, e consente l'aggiornamento on-line dal sito del produttore.
Tra le novità di questa versione:
    * ridotte le risorse di sistema utilizzate durante il funzionamento;
    * ridotta la priorità di utilizzo del processore da parte del programma;
    * introdotti nuovi miglioramenti per ottimizzare ed incrementare le performance dell'applicazione




Link e riferimenti nel forum:

Programmi per la sicurezza

Le segnalazioni dei programmi dedicati alla sicurezza del propio PC da qualsiai tipo di

minaccia.


°
« Ultima modifica: 20 Maggio 2008, 14:00:38 da mattia.pascal »
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
 

Offline GIL GRISSON 82

  • 100%KAKA'dipendente!!!
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1303
  • 100%KAKA'dipendente!!!
    • http://ame-82.spaces.live.com/
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2007, 17:49:41 »
Qualcuno ha gia' provato Ad-Aware SE Personal Edition 2007?
Secondo voi e' meglio tenersi ancora ad-aware SE personal oppure provare questa Beta? grazie a tutti!
« Ultima modifica: 04 Luglio 2007, 01:43:42 da mattia.pascal »
 

Offline Philip J. Fry

  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1287
  • Arch-Amuler
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2007, 19:36:18 »
Io aspetto la versione definitiva.
 

Offline mattia.pascal

  • admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Post: 3032
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2007, 21:31:58 »
Un buon anti-spyware è sempre meglio usarlo in aggiunta dell'antivirus, anzi meglio usarne + di uno.

Cmq non so a voi.. ma ultimamente Ad-Aware a me rilevava sempre meno spyware, soprattutto se confrontato con Spybot - Search & Destroy ( http://www.spybot.info/it/download/index.html ) o con AVG Anti-Spyware ex ewido anti-spyware ( http://www.ewido.net/en/download/ )

La nuova versione oltre ad un restyling estetico dovrebbe avere un nuovo motore di scansione + perfomante
new features

    * Advanced Code Sequence Identity technology. Our improved CSI technology detects even more malware that is deeply embedded in your system and keeps you protected from the latest threat variants.
    * Enhanced Detection Database. Incremental updates ensure a quick download from our comprehensive threat database, again freeing up your most valuable computer resources.
    * New graphical user interface (GUI). The fresh, new look of our straightforward GUI means easy navigation through all of Ad-Aware 2007´s advanced protection options.
    * Automatic scans and Web updates. Set a personalized schedule for automatic scans and Definition File updates, letting Ad-Aware do the work for you according to your schedule and preferences. You´ll never miss an update from the Detection Database again.
    * Ad-Watch TrackSweep. The new TrackSweep feature clears browser cache, cookies, and history that are left behind while you surf the Internet on IE, Firefox and Opera, all in one easy click of a button.
    * Ad-Watch Connect. The real-time monitoring of Ad-Watch is expanded to include an additional shield against hijackers and identify theft by preventing private information from leaving your computer.
    * Hosts File Editor. This new tool gives you the power to add, delete or make changes to the Hosts File to block advertisement sites, reverse browser hijack entries, create navigational shortcuts, and assist with parental controls.
    * Multiple Browser Support. Ad-Aware 2007 supports Internet Explorer, Firefox and Opera - so now you can use the web browser of your choice.
    * System Restore Point. Ad-Aware 2007´s conveniently located system restore point means you never have to worry about accidentally deleting a file during cleanup.


Non sembra male   

Per usare la beta occorre effettuare una registrazione qui
http://www.lavasoft.com/support/securityce...pplications.php
io mi sono appena registrato.. vi faccio sapere..

@ GIL il Tag è perfetto 
questo è da festeggiare   
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2007, 20:36:00 da mattia.pascal »
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
 

Offline Cris 71

  • Android's lover
  • Moderatori
  • Membro storico
  • *
  • Post: 2288
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2007, 21:38:02 »
Anche io preferisco aspettare la versione definitiva.

Io mi sto trovando molto bene con Spyware Terminator in aggiunta a Spybot e Ad-Aware.
Ciao
 

Offline GIL GRISSON 82

  • 100%KAKA'dipendente!!!
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1303
  • 100%KAKA'dipendente!!!
    • http://ame-82.spaces.live.com/
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2007, 01:42:02 »
Citazione da: mattia.pascal

Proprio vero che è sempre meglio utilizzare + programmi di questo tipo contemporaneamente.... ma ad-aware 2007 Beta non aveva trovato nulla.

Mio giudizio personale (sulla beta)  

infatti...pero' mi sembra un po scocciante imbottire il pc di dottori non trovi?  
per quanto riguarda la beta, visto che mi fido ciecamente di te, non provero' nemmeno ad installarla..  



Offline GIL GRISSON 82

  • 100%KAKA'dipendente!!!
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1303
  • 100%KAKA'dipendente!!!
    • http://ame-82.spaces.live.com/
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2007, 02:18:21 »
se potra' esservi utile, vi comunico che installando avg 7.5 anti-spyware, ho trovato nel mio pc ben 22 skifezze! tra cui 8 a rischio alto e ve ne elenco alcune (trojan.agent trojan pakes, trojan.keygen badjoke.win32), che ne' ad aware, spybot, spydoctor e i rispettivi antivirus nod32 (avir personale) e kaspersky (scansione on-line dal sito) hanno individuato...cos'e' un nuovo fenomeno questo avg???

Offline ricky87

  • ammaestratore di muli
  • ****
  • Post: 344
    • http://
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2007, 10:58:34 »
AVG 7.5 è freeware?
Oggi è il grande giorno fratelli, oggi sarà la riscossa, oggi, si scriverà la storia! Saremo noi a decidere se essere carne da macello o lame affilate.... Nessuna resa, nessuna sconfitta... Avanti fino alla vittoria!!!

Come caga un'arancia???? A GRUMI!!!!!

Sapete perchè il latte non riesce a dormire nel frigo?!..... Perchè l'insalata russa!!!!!  Qual è il colmo per un bit?! Perdere il BUS...[
 

Offline firestorm86

  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1401
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2007, 11:08:40 »
l'antivirus si, l'anti spyware no!
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................
 

Offline GIL GRISSON 82

  • 100%KAKA'dipendente!!!
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1303
  • 100%KAKA'dipendente!!!
    • http://ame-82.spaces.live.com/
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2007, 11:28:13 »
Citazione da: firestorm86
l'antivirus si, l'anti spyware no!  

anche l'antispyware e' free, solo che dopo  30 giorni di trial, vengono disattivate alcune funzionalita' come la protezione in tempo reale, ma il programma funziona sempre..  

Offline lorenzone92

[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2007, 13:00:48 »
Mah.. a me Ad-Aware non piace proprio! Una volta mi ha cancellato dei file di Audiograbber (che lui credeva - ovviamente SBAGLIANDO CLAMOROSAMENTE - che fossero pericolosi) e mi ha quindi incasinato l'installazione, il registo, ecc...  
RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...
 

Offline mattia.pascal

  • admignubbo
  • Senatores
  • Membro storico
  • *
  • Post: 3032
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2007, 13:59:00 »
Se avete segnalazioni da fare anche riguardo altri software oltre Ad-Aware.. fatele pure qui...

AVG 7.5 anti-spyware è l'erede di ewido anti-spyware (IMHO forse il migliore che c'era.. e anche dopo l'acquisizione sembra aver mantenuto le prestazioni)

Ad-Aware forse risente di vecchiaia... ma per i problemi + seri è cmq utile... certo per una scansione + "fine" meglio avere anche altri software..
« Ultima modifica: 21 Marzo 2007, 18:09:10 da mattia.pascal »
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello
 

Offline Cris 71

  • Android's lover
  • Moderatori
  • Membro storico
  • *
  • Post: 2288
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2007, 14:21:21 »
Io utilizzo Spyware Terminator e devo dire che mi trovo molto bene, lo uso abbinato a Spybot e Ad Aware.  

Ciao
 

Offline FadeToBlack

  • assistente ammaestratore di muli
  • ***
  • Post: 158
    • http://
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2007, 15:05:34 »
anche a-squared antimalware non è male...
"Ah, it's time to relax and you know what that means a glass of wine,
your favourite easy chair and of course this compact disc
playing on your home stereo. So go on indulge yourself, that's right,
kick off your shoes, put your feet up, lean back and and just enjoy
the melodies. After all, music soothes even the Savage Beast...."
 Vuoi velocizzare il tuo mulo? ecco come si fa
 

Offline GIL GRISSON 82

  • 100%KAKA'dipendente!!!
  • Membro storico
  • *****
  • Post: 1303
  • 100%KAKA'dipendente!!!
    • http://ame-82.spaces.live.com/
[INFO] Anti-Spyware, consigli e segnalazioni
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2007, 15:09:10 »
Citazione da: mattia.pascal

AVG 7.5 anti-spyware è l'erede di ewido anti-spyware (IMHO forse il migliore che c'era.. e anche dopo l'acquisizione sembra aver mantenuto le prestazioni)

quoto...sono rimasto davvero senza parole dall'efficacia mostrata da questo programma...nemmeno il tanto blasonato spybot trovava queste minacce (come ho gia' detto alcune delle quali a rischio alto)...a mio avviso e' davvero ottimo e le tracce di ewido si vedono...