Autore Topic: [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni  (Letto 108161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gazza79

  • Utenti Normali
  • *
  • Post: 1
    • http://
[INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
« il: 07 Settembre 2006, 19:50:24 »
    Segnalazione dei migliori Antivirus segnalati nella discussione:


    1. Soluzioni Shareware (a pagamento)

    Kaspersky Anti-Virus Personal


    Win-9X-XP-2000- VISTA
    Shareware

    SCHEDA:
    Citazione
    Kaspersky Anti-Virus Personal è un sistema antivirus per la protezione completa del PC. Controlla automaticamente i messaggi di posta ricevuti e spediti. Se un virus tenta di penetrare il sistema, il software si attiva automaticamente, ne determina la fonte e lo neutralizza.
    Il software è in grado di controllare la presenza di virus in oltre 700 formati di file archiviati e compressi oltre a disinfettare file in formato ZIP, CAB, RAR e ARJ.
    Rileva velocemente virus sconosciuti e malware in quando è dotato di una tecnologia denominata "iCheckerTTM", che aumenta notevolmente la velocità di elaborazione del programma ottimizzando l'affidabilità e la stabilità dell'intero sistema.
    Caratteristiche principali del prodotto

        * Tre protezioni tecnologiche contro pericoli nuovi e sconosciuti: 1) aggiornamenti automatici del database ogni ora, 2) Analisi preliminare  di condotta, 3) Analisi attuale di condotta. Nuovo!
        * Protezione dai, Trojans e worms
        * Protezione da spyware e adware
        * Scansione in tempo reale per e-mail, traffico Internet e files
        * Protezione dai virus quando è in uso l’ ICQ e l’ IM
        * Protezione da tutti i tipi di keyloggers. Migliorato!
        * Scoperta di tutti i tipi di rootkit. Migliorato!
        * Aggiornamento del database automatico

    Caratteristiche Supplementari

        * Inversione di cambiamenti indesiderati sul computer
        * Autodifesa se il programma antivirus è disabilitato o non operativo
        * Strumenti per creare un Disk di salvataggio
        * Assistenza tecnica gratuita


    NOD32
    Win-9X-XP-2000
    Shareware

    SCHEDA:
    Citazione
    Grazie alla tecnologia ThreatSense, NOD32 è in grado di ottimizzare il motore di ricerca che analizza i file per individuare codice dannoso. Il software è in grado di eliminare qualsiasi tipo di infezione residente in memoria.

    Il sistema viene protetto da attacchi attraverso connessioni HTTP, POP3, SMTP o provenienti da file memorizzati su qualsiasi tipo di supporto di memoria esterna removibile. Le infezioni vengono rimosse anche da file a cui non è possibile accedere in scrittura, come ad esempio le librerie DLL. Il programma si avvia allo startup di Windows e protegge il sistema in tempo reale.


    Sono ambedue ottimi antivirus:
    Kaspersky Anti-Virus contiene un motore di ricerca che, secondo l'esperienza personale di molti e considerando vari test ( av-comparatives / confronto-antivirus2007) è attualmente il più performante oltre alla "Protezione pro-attiva" che controlla le modifiche ai file di sistema e di registro e i processi in memoria
    NOD32 offre un ottimo motore di ricerca (in particolar modo per la scansione euristica) che si distingue per la sua leggerezza e velocità.

    Kaspersky è consigliato a chi vuole "il meglio in circolazione" (concetto comunque piuttosto relativo) senza compromessi
    NOD32 è consigliato a chi vuole un ottimo antivirus particolarmente leggero che non rallenti il sistema.






    2. Soluzioni Freeware (gratis)


    Avira AntiVir PersonalEdition
    Windows 9X-Me-2000-Xp - Vista
    Freeware

    SCHEDA:
    Citazione
    Antivir Personal Edition Classic è un software per la protezione del PC da file infetti da virus, worm, Trojan horse e dialer. Di semplice utilizzo è completamente rinnovato rispetto alle precedenti versioni e non rallenta le prestazioni del Pc. Esegue una protezione automatica del sistema ed è aggiornabile tramite la funzione update. Tra le modifiche apportate in questa versione: design completamente nuovo, interfaccia principale rinnovata, scansione ottimizzata, nuova gestione della quarantena.


    AVG Anti-Virus Free Edition
    Windows 9X-Me-2000-Xp - Vista
    Freeware
    download AVG FREE

    SCHEDA:
    Citazione
    AVG è un tool di protezione contro i virus, di semplice utilizzo e aggiornabile. Sviluppato sulla base della versione professionale, fornisce un alto livello di protezione ed utilizza le risorse in modo limitato per non appesantire il sistema.
    L'interfaccia è strutturata in settori ognuno dei quali gestisce una specifica funzione: scansione manuale, pianificazioni, protezione, controllo posta elettronica, aggiornamenti e rapporti.
    Il software include un servizio di update automatico del database, per tenere sempre aggiornata la lista dei virus. La funzione AVG Resident Shield protegge il sistema in tempo reale durante l'apertura di un file o l'avvio di un programma.
    Limitazioni per la versione FREE: non è possibile avvalersi del supporto tecnico che è riservato alla versione a pagamento.
    Viene cmq assicurata una buona protezione in quanto le informazioni sui virus ed il programma stesso vengono aggiornati con una certa frequenza.
    E' possibile controllare oltre alle mail, il disco fisso, schedulare la scansione e molto altro. I file infetti possono essere messi in quarantena, cancellati o recuperati.


    Avast!
    Richiede Registrazione gratuita avast!
    Windows 9X-Me-2000-Xp
    Freeware

    SCHEDA:
    Citazione
    Avast Home Edition è un antivirus gratuito che garantisce la sicurezza del pc. Il software di Alwil, nel contesto di una interfaccia molto intuitiva e semplice, fornisce tutte le caratteristiche di base dei più usati antivirus:

        * analizza ed elimina i virus già presenti nei file e nel sistema;
        * avverte della presenza di "cavalli di Troia" (trojan),
        * monitorizza continuamente i nostri files mantenendo un processo residente,
        * controlla il contenuto degli allegati dei posta elettronica,
        * garantisce la protezione anche nell'utilizzo di programmi peer to peer e IM,
        * si aggiorna automaticamente (ma solo previa registrazione).


    Buone (se non ottime) soluzioni per la protezione del proprio PC, qualitativamente i 3 antivirus Freeware sono molto vicini per prestazioni e affidabilità ai prodotti a pagamento, le differenze sono da considerare in base alle esigenze personali, trattandosi di prodotti Freeware la scelta migliore è sicuramente di provarli e trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

    Solo a livello indicativo:

    Avira AntiVir PE, negli ultimi test ha dimostrato di possedere un ottimo motore e anche nella versione FREE si distingue per perfomance e velocità

    Da ricordare che la licenza per questi prodotti è accordata solo per uso domestico/personale e non per uso commerciale.





    Altre soluzioni consigliate

    PC Tools Antiirus Free Edition
    Windows Xp - Vista
    Freeware
    Rilascio delle firme dei virus meno frequente rispetto alla versione a pagamento

    SCHEDA:
    Citazione
    PC Tools AntiVirus Free Edition fornisce un'avanzata protezione contro virus, worm e trojan; le caratteristiche principali sono:

        * Protects your PC as you are working, surfing and playing
        * Detects, quarantines, disinfects and destroys Viruses, Trojans and Worms
        * OnGuard protects your computer against threats in real-time
        * Automatically checks for frequent updates against the latest threats



    IMPORTANTE: l'ottimo antivirus Active Virus Shield basato sul motore di ricerca Kaspersky è stato, purtoppo, ufficialmente ritirato dal mercato e non è più possibile scaricarlo.
    AOL (America On Line) distribuisce ora, gratuitamente, una riedizione dell'omonimo prodotto McAfee a pagamento. Ovviamente si tratta di un prodotto diverso dal precedente (Active Virus Shield) che non offre lo stesso grado di protezione.

    McAfee VirusScan Plus  Special edition from AOL
    Windows 9X-Me-2000-Xp - Vista
    Freeware
    Richiede registrazione gratuita
    Requisiti hardware elevati.

    SCHEDA:
    Citazione
    McAfee VirusScan Plus  Special edition from AOL e' un altro programma freeware , offerto da AOL in collaborazione con la nota casa produttrice di programmi per la sicurezza,McAfee che potra' essere utilizzato previa registrazione tramite compilazione di modulo , email ecc. ecc. Questo antivirus e' dotato di un interfaccia molto gradevole e di facile utilizzo, tra le sue funzionalita' vi e' il controllo delle email sia in entrata che in uscita e supporta i client quali POP3, IMAP, NNTP  oltre a garantire un ottima protezione in tempo reale del vostro computer alla ricerca di eventuali virus e offre un aggiornamento automatico ogni ora del data base dei virus per garantire sicurezza rilevando anche i virus di ultima generazione. Prodotto per sistemi Windows 2000, XP & Vista.
    I requisiti minimi di sitema per Windows Vista sono i seguenti : 800 MHz di processore , 512MB di RAM e 200MB di spazio libero su hard disk ; mentre per i possessori di Sistemi Operativi Windows 2000 e XP i requisiti minimi di sistema per poter essere installato sono : 500 MHz di processore, 256MB di RAM e 200MB di spazio libero su hard disk.




    Antivirus privi di protezione in tempo reale, molto utili se usati in aggiunta del proprio Antivirus già installato


    Soluzioni consigliate, se ne si ha la necessità, solo in aggiunta di un altro antivirus con funzione di protezione in tempo reale





    Clam Anti-Virus


    ClamWin Anti-Virus

    Front-End per MS Windows di Clam Anti-Virus. Non dispone di uno scanner in tempo reale. L'Addin per Microsoft Outlook, comunque, eliminerà gli allegati infetti in maniera automatica.

    Features:
    Citazione da: ClamWin Features
    • Scansioni pianificate.
    • Aggiornamento automatico del database dei virus.
    • Scansionatore virus standalone.
    • Integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer.
    • Addin per Microsoft Outlook.

    Licenza: GNU General Public License (GPL)

    Piattaforma: Win2K, WinXP, Microsoft Windows Server 2003, Win98, WinME

    [Home] ClamWin Anti-Virus

    [FaQs] ClamWin Anti-Virus

    [Download] ClamWin Anti-Virus.

    Su ClamWin.Com è disponibile anche uno Scanner On-Line:[/list][/list]
    Codice: [Seleziona]
    http://it.clamwin.com/content/view/85/82/

    Clam Anti-Virus
    Citazione da: Descrizione
    Clam Antivirus è un toolkit anti-virus open source (GPL) per sistemi UNIX. Lo scopo principale di questo software è l’integrazione con i software server di posta elettronica (in particolare per la scansione degli allegati).
    Il pacchetto fornisce un servizio di tipo multi-thread flessibile e scalabile, uno scansionatore a riga di comando e uno strumento per l’aggiornamento automatico da Internet.
    I programmi sono basati su una libreria condivisa distribuita con il pacchetto Clam AntiVirus, utilizzabile con il proprio software.
    Da notare che il database dei virus è tenuto costantemente aggiornato.

    Features:
    Citazione da: Clam A.-V.
    • Scansionatore a riga di comando
    • Servizio veloce, di tipo multi-thread
    • Interfaccia milter per sendmail
    • Aggiornamento del database con supporto alle firme digitali
    • Libreria di scansione in linguaggio C
    • Scansione all’accesso (Linux® e FreeBSD®)
    • Il database dei virus viene aggiornato anche più volte in un giorno
    • Supporto incorporato per RAR (2.0), Zip, Gzip, Bzip2, Tar, MS OLE2
    • File MS CAB, MS CHM (HTML compresso), MS SZDD
    • Supporto incorporato per mbox, Maildir e file di posta grezzi
    • supporto incorporato per i file Portable Executable compressi con UPX, UPX, FSG e Petite

    [Home] Clam Anti-Virus.

    [Download] Clam Anti-Virus.


    Segnalazione di Vincent Vega







    Dr.WEB CureIT

    E' un Software Anti-Spyware/Virus Standalone, quindi non necessita d'installazione. Permette di scansionare i contenuti del proprio Hdd, alla ricerca di:

    Codice: [Seleziona]
    * Mass-mailing worms
    * E-mail virus
    * Peer-to-peer virus
    * Internet worms
    * File virus
    * Trojans
    * Stealth virus
    * Polymorphic virus
    * Bodiless virus
    * Macro virus
    * MS Office virus
    * Script virus
    * Spyware
    * Spybots
    * Password stealers
    * Keyloggers
    * Paid Dialers
    * Adware
    * Riskware
    * Hacktools
    * Backdoors
    * Joke programs
    * Malicious scripts
    * Altri Malware*

    Ritengo che una soluzione del genere possa accompagnarsi molto bene con il vostro Software Anti-Virus. Inoltre, per finire, credo che oltre per la sua indubbia comodità, Dr.Web CureIT sia un Software particolarmente efficace :P.

    Piattaforma: MS Windows 95OSR2/98/Me/NT 4.0/2000/XP/2003/Vista

    Licenza: Freeware

    [Download][Info] Dr.Web CureIT

    Segnalazione di Vincent Vega




    RemoveIT Pro - SE


    RemoveIT Pro è un potente tool che permette di rimuovere, grazie alla propria tecnologia HLP (High Level Protection technology), worm e virus, adware e spyware, che non vengono rimossi dagli altri programmi di protezione, del vostro PC.
    C'è la versione Free (apposita opzione da cliccare all'avvio del programma) e la Pro (a pagamento con + funzioni).

    link per download>>>> RemoveIT Pro - SE 8.3.2008



    BitDefender 10 freeware version


    SCHEDA:
    Citazione
    BitDefender Free Edition può essere utilizzato come valore aggiunto al vostro attuale antiviris per le scansioni dell'intero sistema in quanto in quest aversione free manca infatti della scansione dei file in real time, e della scansione delle email; offre comunque l'update online; le caratteristiche principali sono:

        * Virus scanning and removal
        * Scheduled scanning
        * Immediate scanning
        * Skinable interface
        * Quarantine
        * Reports





    Avast! Virus Cleaner

    Uno strumento simile a Dr.Web è Avast! Virus Cleaner. Al seguente Link potrete trovare l'elenco delle minacce in grado di rilevare ed una breve descrizione del Software.

    [INFO] Avast! Virus Cleaner

    [Download] Avast! Virus Cleaner

    Avast! Virus Cleaner è Freeware come gli altri componenti della famiglia Avast. Come Dr.Web, A.!V.C. è una soluzione Standalone, che non necessita d'installazione, comoda ed utile come secondo parere :P.

    Segnalazione di Vincent Vega




    Kaspersky AVP Tool

    Strumento per la rimozione di Virus e Malware, non dotato della protezione in tempo reale, quindi utile se usato in aggiunta al proprio Anti-Virus. E possibile consultare un elenco di Malware che possono essere rimossi con Kaspersky AVP Tool al seguente Link:

    Virus Removal Tools

    Mirror:
    Download Kaspersky AVP Tool v7.0.0.242

    Ho inserito il Link diretto per via della difficoltà nel reperire il Download nell'elenco dei Software disponibili.

    Segnalazione di Vincent Vega







    Le comparative tra Antivirus


    riguardo ai test chi è interessato può rileggersi questo thread

    in particolar modo questo intervento di IBK (AV Comparatives)





    Link e riferimenti nel forum:

    Programmi per la sicurezza

    Le segnalazioni dei programmi dedicati alla sicurezza del propio PC da qualsiai tipo di

    minaccia.


    °


    Citazione da: gazza79
    Ciao a tutti ragazzi, sto cercando un ottimo antivirus free, dopo la delusione norton
    quale  antivirus è il migliore come sicurezza, e compatibilità?
    « Ultima modifica: 12 Dicembre 2008, 17:04:36 da mattia.pascal »
     

    Offline firestorm86

    • Membro storico
    • *****
    • Post: 1401
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #1 il: 07 Settembre 2006, 19:53:20 »
    nod32 non e esattamente gratuito!comunque avast va piu ke bene! un alternativa un pelino superiore di qualita e antivir!
    E come disse MsZ;
    "Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


    Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................
     

    Offline Emulizzato

    • El Niño
    • Membro storico
    • *****
    • Post: 1027
      • http://feffo.splinder.com/
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #2 il: 07 Settembre 2006, 20:17:14 »
    Citazione da: firestorm86
    nod32 non e esattamente gratuito!comunque avast va piu ke bene! un alternativa un pelino superiore di qualita e antivir!


    Joker ha Nod32 e non paga nulla...

    Offline Slash

    • assistente ammaestratore di muli
    • ***
    • Post: 180
      • http://slashinformatic.altervista.org
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #3 il: 07 Settembre 2006, 20:22:57 »
    quello che faccia non so.... ma NOD32 non è freeware quindi bisogna acquistare una licenza
    SLASH INFORMATIC

    Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo..... la risposta è nel vento......
             
      SCHUMI SEI E RESTERAI IL MIGLIORE [/color][/font]
     

    Offline Emulizzato

    • El Niño
    • Membro storico
    • *****
    • Post: 1027
      • http://feffo.splinder.com/
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #4 il: 07 Settembre 2006, 20:26:36 »
    Infatti...è possiibile che abbia una copia contraffatta?Chiedo...

    Offline Emanuele-Inglese

    • Utenti Normali
    • *
    • Post: 4
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #5 il: 01 Ottobre 2006, 17:27:37 »
    ma antivir ita nn c'è???
     

    Offline Philip J. Fry

    • Membro storico
    • *****
    • Post: 1287
    • Arch-Amuler
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #6 il: 01 Ottobre 2006, 17:29:53 »
    no, è solo in inglese o tedesco...
     

    Offline full64

    • assistente ammaestratore di muli
    • ***
    • Post: 106
      • http://
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #7 il: 01 Ottobre 2006, 18:00:44 »
    Esiste anche una buona versione free di Outpost che funziona bene con il mulo.
    Tra l'altro e' anche in italiano.
     

    Offline -<Glen>-

    • Utenti Normali
    • *
    • Post: 43
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #8 il: 01 Ottobre 2006, 18:11:20 »
    Una versione FREE di OutPost ??? ??? ???
    Mi sono forse perso qualcosa ...
    Mi dici ?
    Grazie
    Cmq, c'è ActiveVirusShield che è un Kasperky in formato FREE ..
    Meglio di così ... Ovviamente, SOLO in inglese purtroppo !
    Cordialmente
    ... Non Può Piovere Per Sempre ...
     

    Offline Teutonik

    • assistente ammaestratore di muli
    • ***
    • Post: 81
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #9 il: 02 Ottobre 2006, 00:18:42 »
    Io uso Antivir già da qualche mese e mi trovo veramente bene. Vengo dal NOD32 e ti posso assicurare che Antivir è superiore....perfino a Norton

    Offline firestorm86

    • Membro storico
    • *****
    • Post: 1401
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #10 il: 02 Ottobre 2006, 00:28:41 »
    a norton e superiore pure....il nulla    e meglio non averlo!
    stasera mi ha kiamato un amico ke mi ha detto di averlo felicemente sterminato per l'accoppiata avg + zone allarm...adesso il pc carica nella meta del tempo e ha gia eliminato diverse skifezze....antivir rimane comunque il top degli antivirus free...strano ke nod non sia a suo livello (se non superiore)...e un prodotto a pagamento di cui in tanti parlano per bene...
    E come disse MsZ;
    "Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


    Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................
     

    Offline -<Glen>-

    • Utenti Normali
    • *
    • Post: 43
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #11 il: 02 Ottobre 2006, 09:01:19 »
    Effettivamente rimango alquanto basito delle prestazioni di NOD32
    Ne parlano continuamente bene, come un ottimo AV molto leggero e performante
    Ma .... Antivir PE va bene anche se non ha il controllo della posta, nessuno che sappia parlare di ActiveVirusShield su motore Kaspersky ?
    Quasi quasi lo provo e mando a stendere NOD32
    Anche se mi sono trovato bene per ora ... Ma è solo illusione ?
    ... Non Può Piovere Per Sempre ...
     

    Offline giufan7

    • assistente ammaestratore di muli
    • ***
    • Post: 221
      • http://
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #12 il: 02 Ottobre 2006, 10:41:20 »
    Io sono passato da norton ad Active Virus Shield e devo dire che mi trovo bene...
    é leggero e sopratutto alla prima scansione post norton ha trovato un bel po di cose...
    Forever in my heart...
    Always in my mind...


    Emule non è a pagamento!!!
     

    Offline -<Glen>-

    • Utenti Normali
    • *
    • Post: 43
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #13 il: 02 Ottobre 2006, 11:28:42 »
    Ho provato anche io ActiveVirusShield ma, almeno per me, mi sembra un pò pesantuccio, almeno rispetto a NOD32 ...
    Forse è solo una mia sensazione, ma non mi ha convinto molto ..
    Ciò non toglie che, basandosi su motore Kaspersky, sia un ottimo prodotto
    Cordialmente
    ... Non Può Piovere Per Sempre ...
     

    Offline poseidone

    • Utenti Normali
    • *
    • Post: 28
    [INFO] [AVIR] Antivirus consigli e segnalazioni
    « Risposta #14 il: 02 Ottobre 2006, 14:37:28 »
    ciao
    io vi consiglio di provare anche "spyware terminator" che oltre a togliere tutto lo schifo possibile, implementa una funzione antivirus e un sistema di bloccaggio di eventuali attacchi provenienti da internet!
    provatelo! vi garantisco che non rimarrete delusi