Giovy mi perdonerà se riapro questa discussione, ma vorrei porre qualche chiarimento in merito al come e cosa postare nella sezione.
Fermo restando le ottime indicazioni di Giovy, penso sia il caso di aggiungere qualcosa che chiarisca definitivamente i perchè di una sezione ancorata a prassi che ad alcuni sono sembrate poco consone per una board come questa.
Che format usare per postare?Titolo discussione: far precedere sempre il tag [REL] al titolo della discussione che sarà uguale al nome ed al numero di versione della mod.
Descizione Discussione: inserire sempre la data di rilascio della mod.
Corpo del messaggio: iniziare il post con il nome della mod scritto ben in grande. Postare anche il logo della mod se è disponibile. Questo non è obbligatorio, ma è sempre bellino osservare la grafica di base, solitamente riportata già nel logo.
Riportate per intero il changelog e, se ne avete voglia e capacità, traducetelo in italiano.
Se lo ritenete necessario marcate in grassetto le features più interessanti.
Inserire
sempre il link alla discussione originale del forum dell'eMule-Project, usando preferibilmente il formato
[url=http://forum.emule-project.net/index.php?showtopic=XYZ][b]Official eMule Board[/b][/url]
Postate i link al download sia della distribuzione binaria che dei sorgenti.
Potete evitare il link all'installer, che fra l'altro spesso non è nemmeno distribuito, ma mai devono mancare i link ai sorgenti ed ai binari.
Un programma sotto licenza GPL deve essere distribuito in formato binario e sorgente, a pena di violazione della GPL stessa.
Come link per il download, ove disponibile, usate quello che per primo mette a disposizione il main dev della mod. Evitare di postare link esterni al progetto mod in questione, perchè meno controllabili e di base più rischiosi.
N.B.: se esistono link di download messi a disposizone su sourceforge.net questi sono preferibili a tutti gli altri, essendo sourceforge fonte oltremodo attendibile.Icone messaggio: usate sempre questa
(Icona del messaggio -> Exclamation Point)In questo caso, modificate il messaggio originale, aggiornandolo alla nuova versione. E' preferibile mantenere tutti i changeLog precedenti. E' altresì necessario modificare tutti i link ai download.
Se, avendo meno di 100 post inseriti nella board, non potete modificare i messaggi inviati, chiedete ad un moderatore di sezione di aggiornare la discussione, inviandogli un messaggio privato o postando l'aggiornamento in un messaggio successivo della stessa discussione. Sarà poi cura del moderatore unificare ed organizzare il tutto.
Dare più informazioni possibiliSe si segnala una mod, è evidentemente perchè la si usa, la si conosce bene, la si ama o la si trova giusto interessante. Sarebbe bello vedere un secondo post dell'utente che ha aperto la discussione, in cui si spiegano il perchè e il percome delle features più interessanti.
Ovviamente ciò potrà essere fatto solo dopo l'approvazione del thread da perte del moderatore di sezione.
Se viene rilasciata una versione alpha o beta di una mod?In questo caso, evitare di postare la mod. In ogni caso la discussione non verrebbe approvata. Le versioni beta sono per definizione instabili, e non è il caso di pubblicizzarle e favorirne l'uso.
Le versioni alpha, beta, RC e simili sono ad uso e consumo di chi ha voglia di testare sulla propria pelle un po' di rischio informatico .
Si vuole comunque evitare che certe versioni siano utilizzate come le final da utenti meno esperti e che non capirebbero i potenziali rischi.
Una mod prima presente nella board ufficiale è ora scomparsa.Nella maggior parte dei casi ciò succede perchè in tale mod è stato trovato codice cattivo. Ovvero funzioni così dette "bad features".
In questo caso, non essendo approvata dall'eMule-Project, la discussione su quella mod verrà eliminata anche da questa board.
Perchè vi chiediamo tanta oculatezza?Il motivo è semplice: lo staff vuole mantenere la sezione versioni modificate come un grande archivio ben organizzato di tutte le migliori mod di eMule.
L'uniformità di format aiuta l'utente a fare rapidi confronti, a valutare meglio quale mod si adatta alle sue esigenze.
Postare un link che rimanda ad un download o ad altre discussioni su altre board non è una pratica produttiva, in quanto manca in background informativo che possa aiutare l'utente a capire dove sta per cliccare.
Quando un moderatore non approva una vostra discussione non lo fa per cattiveria, spirito dittatoriale o cose del genere. Lo fa perchè il thread è mal costruito, perchè la mod postata non è interessante (molti, pur di postare una mod nella board ufficiale, scaricano i sorgenti, ottimizzano giusto due cose, cambiano il nome al client e presentano il tutto come nuova versione di eMule).
Allo staff di questa board sta a cuore che gli utenti possano essere indirizzati all'uso delle mod in modo ragionato e ragionevole. Per definizione, le mod aumentano la capacità di personalizzazione del client. Questo fa anche aumentare la capacità di utilizzo del p2p in generale. Ciò avviene in concreto solo con l'utilizzo di mod di un certo spessore.
Spero di essere stato chiaro